Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire numero privato senza Whooming

Offerte in anteprima per te

Come scoprire un numero privato senza Whooming? Il Whooming è un servizio che permette di identificare il numero chiamante. Whooming è un servizio gratuito online, che permette di identificare il numero della persona che ti sta chiamando, anche se ha messo l’anonimo. Il servizio è del tutto gratuito, ma occorre essere registrati.

Per carità, nulla di complicato: si tratta della classica registrazione a un servizio web, bisogna inserire la propria email, scegliere una password, immettere i dati e registrare anche il proprio numero di telefono. Non tutti però sono così contenti di iscriversi a servizi che prevedono la registrazione, nè tantomeno di dover lasciare il proprio numero di cellulare.

Anonimo

Il funzionamento di Whooming è molto semplice e gratuito: sul tuo telefono devi solo inserire la deviazione di chiamata (trasferimento di chiamata) a uno specifico numero che ti fornisce Whooming. Ogni volta che ricevi una telefonata anonima, ti basta rifiutarla e questa viene dirottata direttamente sul numero Whooming. Che la identifica.

Dopo la chiamata

Attenzione: con Whooming puoi scoprire il numero della persona che ti ha chiamato solo dal momento in cui hai attivato Whooming.

Per esempio: oggi ti arriva una telefonata anonima. Dopo questa telefonata ti informi e scopri il servizio Whooming. Lo attivi. Purtroppo Whooming non ti permette di identificare anche il numero della persona che ti ha chiamato con l’anonimo poco fa. Puoi scoprire i numeri di telefono solo dal momento in cui ti sei registrato al servizio, non prima.

Telefonate già ricevute

Whooming quindi non identifica le telefonate già ricevute, ma solo quelle che ti arrivano dopo l’attivazione del servizio. Se vuoi scoprire il numero di telefono della persona che ti ha già chiamato, allora devi procedere con una denuncia alle autorità.

La denuncia chiaramente va fatta solo se sussistono particolari condizioni: hai ricevuto una minaccia, stai ricevendo telefonate anonime continuamente oppure ti disturbano in qualche modo. Non si può certo denunciare solo per un’unica telefonata anonima muta.

Override

C’è un altro servizio che ti permette di identificare le persone che ti stanno chiamando e senza doverti registrare ad alcun servizio. Questa possibilità è offerta direttamente dagli operatori telefonici (Wind, Tim, Vodafone, Tre…).

Si tratta di un servizio che non è gratis e ha un limite temporale. Costa circa 25/27 euro a seconda dell’operatore e dura 15 giorni (è rinnovabile). Puoi attivarlo direttamente chiamando il servizio clienti del tuo gestore e parlando con un operatore call center. Quindi chiama il 190 se sei cliente Vodafone, 155 se sei Wind, 119 se sei Tim e 133 se sei Tre.