Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se segnalo una foto su Facebook

Offerte in anteprima per te

Cosa succede se segnalo una foto su Facebook, quali sono le conseguenze della segnalazione? Segnalare su Facebook è anonimo? Queste sono le domande che ti sei posto quando hai trovato su FB un contenuto che ritieni offensivo, davvero brutto, o comunque non consono alla vita social. Vorresti segnalarlo, ma prima vuoi capire come funziona il tutto e quali sono le conseguenze della segnalazione.

Facebook è un luogo dove chiunque ha accesso. Non ci sono dei controlli stringenti alla registrazione e, tra l’altro, non è alla registrazione che alcuni utenti fanno dei veri e propri danni. ma dopo. Quando iniziano a postare foto, contenuti, immagini, che possono ledere la sensibilità altrui. Cosa fare in questi casi?

Facebook iPhone

E’ anonimo

Innanzitutto sappi che la segnalazione è anonima. La persona che hai segnalato, qualunque cosa tu abbia indicato (una foto, un testo, un’immagine…) no saprà mai che sei stato tu a fare la segnalazione. In questo Facebook è molto rigoroso. Accetta le segnalazioni degli utenti, ma non le rivela al segnalato. Egli non riceve alcuna notifica, niente di niente.

Conseguenze segnalazione

Cosa succede a questo punto? Facebook prende in carica la segnalazione e il suo staff la analizza. Controlla se realmente si tratta di un contenuto che vìola le regole di FB e, se è così, allora contatta la persona segnalata e rimuove la foto/i contenuti indicati. Non dirà a questa persona chi lo ha segnalato e nè quando, assolutamente.

Dopo circa una settimana dalla segnalazione inoltre, tu riceverai la risposta da Facebook. Non sempre i testi, le pagine, le persone e le foto segnalate vengono rimosse. Se FB nota che comunque non vìola le sue regole, allora lascia tutto lì. Ma ti avvisa. Quindi la comunicazione che ricevi (dopo circa una settimana) può essere:

  • Affermativa. Sì, il contenuto vìola le regole, quindi è rimosso. Grazie per la segnalazione.
  • Negativa. No, il contenuto non vìola le regole. Quindi rimane lì dove è.