Batteria nuova cellulare quanto deve caricare

Huawei P8 Lite, P9, Samsung S7, S8, S9, iPhone… la batteria nuova di un cellulare quanto deve ricaricare la prima volta? Si sente spesso dire che un cellulare o una batteria nuova, appena comprati, debbano essere ricaricati almeno tutta la notte, la prima volta. Ma è davvero così? Qual è il metodo corretto per non rovinare la ricarica e sfruttarla al massimo?

Le situazioni possono essere due:

  1. Hai comprato un cellulare nuovo;
  2. Hai comprato solo la batteria nuova, perchè quella vecchia ormai era andata.

iPhone batteria

La prima volta

La soluzione, che sia un nuovo cellulare oppure solo la batteria nuova, è una sola: appena nuovo, accendi il cellulare (oppure inserisci la batteria nuova nel cellulare) e fallo scaricare al massimo. Dopodichè spegnilo e mettilo in carica fino al 100%. Non serve fare di più, non serve caricare lo smartphone tutta la notte.

Le batterie prodotte negli ultimi anni infatti, sono al litio e non sono come quelle di tanti anni fa, che avevano bisogno di essere ricaricate per tutta la notte o comunque per almeno 10 ore. Quelle al litio non risentono della modalità di ricarica e quindi non c’è un modo per farla vivere di più.

Non c’è quindi modo per influenzare, in positivo o in negativo una batteria al litio. Al momento del primo utilizzo inoltre, si attiva un processo di ossidazione della batteria, che è uguale per tutte e non è influenzato in alcun modo dalle successive ricariche.

Supponiamo che ci siano due utenti: il primo segue tremila consigli che si trovano sul web e che “promettono” di far aumentare la vita della batteria. Il secondo invece la usa come gli pare e piace, infischiandosene completamente. Le due batterie avranno la stessa durata.