Settimocell / Notizie / Guide

Test velocità connessione chiavetta internet

Offerte in anteprima per te

Vuoi scoprire la velocità della tua internet key? Allora sappi che gli speed test che ci sono online non sono dedicati solo all’ADSL o alla Fibra ottica, ma anche alle chiavette internet. Esatto, quelle che colleghi a tuo pc tramite USB e che ti permettono di navigare con una connessione mobile, tipo Tim, Vodafone, Tre Italia, Wind.

Allora continua a leggere questa guida: ti mostrerò un semplice Test velocità connessione chiavetta internet, da fare in qualunque momento e senza alcuna difficoltà. In questo modo scoprirai a quanto viaggia la tua linea, se é quella minima garantita nel contratto con il tuo gestore.

chiavetta Vodafone

Quando infatti compri una chiavetta internet, le promozioni parlano sempre di velocità FINO A 7 mega FINO A 20 mega, FINO A 100 mega, FINO A 300 mega. Questo “fino a” purtroppo non sempre viene raggiunto. E così capita che la velocità sia sempre inferiore a quanto previsto dal “fino a”. In certi casi la connessione diventa talmente lenta da rendere non usufruibile il servizio.

Provi ovviamente a chiamare il call center del tuo gestore e qual é la risposta? “Signore, 100 mega é la velocità massima raggiungibile…Però la velocità effettiva dipende dal grado di congestione della rete, può essere che ci siano troppe persone collegate in quel momento e quindi tutto risulta più lento”. A quel punto inizi a collegarti a internet a tutte le ore del giorno e della notte, per vedere di trovare un momento in cui questo benedetto grado di congestione sia inferiore, ma niente.

Allora, come verificare la velocità effettiva della tua connessione? Semplicissimo. Basta usare Speed Test: é un test online valido sia per le connessioni ADSL/FIBRA che per le chiavette internet. Collegati quindi al sito e clicca su INIZIA TEST:

1

Attendi affinchè il sito faccia i suoi controlli. Entro un paio di minuti ti restituirà la velocità di download, di upload e il ping:

3