Settimocell / Notizie / Guide

Ripristinare una foto ritoccata

Offerte in anteprima per te

Oggi per sbaglio hai modificato un’immagine, ma hai commesso un errore: vuoi l’immagine di nuovo allo stato iniziale, vorresti ripristinarla e farla tornare originale. Oppure, ti hanno inviato una foto e saresti curioso di vedere il prima e il dopo: vorresti ripristinare l’immagine per scoprire quanto e come è stata ritoccata.

Esiste un modo per ripristinare una foto allo stato originale? C’è un modo per scoprire se un’immagine ha subìto delle modifiche, degli aggiustamenti di qualsiasi tipo? Di solito i professionisti usano Photoshop per ritoccare le immagini, altri invece usano i filtri del telefono o di qualche piccolo programma gratuito.

foto iPhone

Recuperare immagine modificata

Ormai modificare le foto sembra essere un must: dalla pubblicità alle semplici foto su Facebook, anch ei cellulari sono preimpostati con i filtri e i ritocchi.

Purtroppo non si possono annullare le modifiche effettuate a un’immagine. Se hai ricevuto una foto su cui sono stati fatti dei ritocchi o comunque delle modifiche, non c’è alcun modo per recuperarla, per tornare allo stato iniziale, per vedere la foto come era inizialmente.

L’unica possibilità che hai, è se quella foto l’hai modificata tu stesso. Per esempio hai fatto delle modifiche, ma non ti piace più il risultato che ne è venuto fuori e quindi vuoi annullarle. Per esempio, con Photoshop puoi eliminare le modifiche, ma solo dallo stesso pc con cui le hai eseguite.

Se hai salvato le foto come “Progetto Photoshop”, allora puoi recuperarle, altrimenti non hai alternative.

Anche con altri programmi, tipo Paint, a volte il sistema conserva la foto originale, ma puoi recuperarla solo se usi lo stesso pc da cui è stata eseguita la modifica.