Test velocità Download e Upload

Tim (ex Telecom), Infostrada, Linkem, Eolo, Fastweb, Vodafone Station: qual é il gestore della tua linea ADSL? E soprattutto, a quanto ammonta la velocità della tua linea ADSL/Fibra del tuo contratto? Quando attivi un abbonamento infatti, é prevista una velocità di download e una di upload. Di solito la prima é più alta rispetto alla seconda.

Purtroppo però le compagnie tendono a sottolineare solo la velocità “fino a”, nel senso che quando sponsorizzano un’offerta indicano la velocità “fino a 20 mega”, fino a 100 Mega”. Questo “fino a” non é certo un indicatore esatto: rappresenta la velocità massima raggiungibile dalla tua linea alle migliori condizioni. Quindi quella effettiva potrebbe essere inferiore. E non di rado lo é.

ADSL

Come misurare la connessione: Ookla

Quello che quindi ti consiglio di fare é misurare la velocità della tua connessione. Non solo in download, ma anche in upload. Molti speed test permettono di misurare solo quella in download, ma io oggi ti consiglierò un programma che le misura entrambe e misura anche il ping (un parametro che indica quanto tempo ci metti a scaricare i dati e quindi più basso è, meglio é).

Uno die migliori SpeedTest in circolazione é sicuramente quello della Ookla: veloce, sicuro e semplicissimo da usare. Collegati al sito della Ookla Speed Test e clicca su INIZIA TEST:

1

Attendi qualche istante: il test misurerà prima la velocità in download e poi quella in download. Entro un paio di minuti al massimo otterrai i risultati:

3

Come vedi nel mio caso ho una velocità effettiva di download di 12.01 Mbps e una in download di 0,83 Mps. Il ping é di 30 ms. Tutto sommato una buona connessione, non c’è che dire!

La connessione é infatti buona con:

  • Un ping inferiore a 50 ms;
  • Una velocità di download di almeno 7 Mbps;
  • Una velocità di upload di almeno 0,70 Mbps.

Se però giochi online al computer é meglio che la velocità in upload sia almeno di 1 Mbps.