Settimocell / Notizie / Guide

Attivazione ADSL o FIBRA Tim tempi

Offerte in anteprima per te

Quali sono i tempo di attivazione di una nuova linea telefonica e/o ADSL/FIBRA? Quanto devi attendere affinchè l’offerta Telecom venga finalmente attivata a casa tua? Generalmente l’attivazione viene conclusa entro due o al massimo tre settimane, tuttavia i tempi dipendono da alcune variabili:

  1. Se stai attivando una nuova linea telefonica e/o ADSL/FIBRA;
  2. Sei già cliente Tim ma non avevi un servizio internet (avevi solo il telefono);
  3. Se sei passato a Tim da un’altra compagnia e avevi già sia la linea telefonica che il servizio internet.

Tim

Vediamo nel dettagli le tempistiche previste in ogni singolo caso.

1. Stai attivando una nuova linea telefonica e/o ADSL/FIBRA. Generalmente tutto viene attivato entro 10 o non più di 20 giorni. Un operatore Tim ti chiamerà al telefono per prenotare una visita a casa tua e per installare l’impianto. Ricorda di tenere con te il tuo documento di identità, il codice fiscale e la copia di una bolletta qualsiasi (gas, energia elettrica…). Questi controlli servono per verificare che tu sia realmente proprietario o affittuario regolare di quella casa.

2. Hai una linea solo telefono Tim ma non internet. Generalmente entro 10/15 giorni ti sarà attivata la linea ADSL o Fibra. Non é indispensabile neanche che venga un operatore specializzato a casa tua: devi solo attaccare il modem alla corrente e al pc (o connetterlo via wifi al pc). Ricorda di inserire i filtri ADSL alle prese del telefono. Attenzione: se a casa hai un antifurto e intendi collegarlo al wifi allora potrebbe essere indispensabile l’appuntamento con un operatore specializzato.

3. Stai passando a Tim da un’altra compagnia. I tempi in questo caso potrebbero essere più lunghi: entro 20/30 giorni. Non occorre la visita a casa tua dell’operatore specializzato visto che hai già linea telefonica e internet, deve solo essere finalizzato il passaggio dal vecchio gestore a Tim. Con questo metodo non cambierà il tuo numero di telefono di casa ed inoltre, se hai già attiva una linea internet, il servizio non sarà interrotto per nessun giorno: semplicemente da un giorno all’altro passerai dalla vecchia compagnia a Tim (riceverai un messaggio di avviso sul pc o sul telefono).

L’attivazione sta tardando? Leggi come controllare lo stato di attivazione della linea Telecom e sapere quindi a che punto é la pratica.