Come aumentare la velocità di upload

Quanto deve essere la velocità di upload per avere un servizio internet ottimale? Per esempio, per navigare in rete, guardare i video, scaricare film, oppure giocare on line: qual é la differenza tra velocità di download e upload e soprattutto, qual é una buona velocità di upload?

Fastweb, Vodafone Station, Infostrada, Tim (ex Telecom). qual é la tua compagnia internet? L’upload misura la velocità dell’adsl (o della fibra ottica) a scaricare dati. E’ quindi un elemento molto importante, anche se spesso molto sottovalutato visto che i clienti tendono a limitarsi a osservare la velocità di download.

ADSL

L’upload é il tempo che la connessione internet ci mette a scaricare dati ed é quindi molto importante se scarichi film, video e ancora molto di più se usi il pc per il gaming online. Se la velocità di upload é troppo bassa, scaricherai film in un secolo, per non parlare del gaming online: i giochi si bloccheranno in continuazione rendendoti l’esperienza di gaming un vero e proprio stress.

Quello che devi fare, prima di tutto, é misurare la velocità in upload del tuo contratto internet (ADSL o FIBRA). Ti consiglio questo programma: SpeedTest. Collegati al sito e clicca semplicemente su INIZIA TEST:

1

In altro troverai i risultati della velocità in download, attendi ancora qualche secondo, il programma misurerà anche la velocità in upload e ti darà il risultato:

3

Come vedi il risultato é di 12.01 Mbps in download e 0,83 Mbps in upload. Tutto sommato una buona velocità, anche se 0,83 Mbps in upload se intendi dedicarti al gaming online non é propriamente il massimo (l’ideale sarebbe un upload superiore a 1 Mbps).

Private Tunnel

C’è un piccolo trucchetto per aumentare la velocità di download e upload. Il trucco si chiama Private Tunnel un programma che rafforza la connessione e ti consente di aumentare le performance grazie a una sorta di ponte che il tuo pc crea con connessioni di altre zone (anche di altri Stati). Prima di usare il programma, misura la velocità della tua ADSL e poi misurala di nuovo dopo aver usato Private Tunnel, per vedere la differenza.

Scarica quindi Private Tunnel dal sito, cliccando su Download in alto a destra:

2

Dopo aver scaricato il programma aprilo e registrati con email, password e scegli una località a cui poggiarti per la tua linea (in questo caso ho dal menu a tendina ho scelto United States, ma puoi fare varie prove e vedere quale é più veloce):

1

Clicca quindi su Connect e quindi ora fai di nuovo uno Speed Test. Noterai che la velocità della tua linea ADSL é aumentata, sia in download che in upload! Quando vorrai disconnetterti da Private Tunnel non dovrai far altro che cliccare su Disconnect.