Settimocell / Notizie / Guide

Come aumentare la velocità di upload

Offerte in anteprima per te

Quanto deve essere la velocità di upload per avere un servizio internet ottimale? Per esempio, per navigare in rete, guardare i video, scaricare film, oppure giocare on line: qual é la differenza tra velocità di download e upload e soprattutto, qual é una buona velocità di upload?

Fastweb, Vodafone Station, Infostrada, Tim (ex Telecom). qual é la tua compagnia internet? L’upload misura la velocità dell’adsl (o della fibra ottica) a scaricare dati. E’ quindi un elemento molto importante, anche se spesso molto sottovalutato visto che i clienti tendono a limitarsi a osservare la velocità di download.

ADSL

L’upload é il tempo che la connessione internet ci mette a scaricare dati ed é quindi molto importante se scarichi film, video e ancora molto di più se usi il pc per il gaming online. Se la velocità di upload é troppo bassa, scaricherai film in un secolo, per non parlare del gaming online: i giochi si bloccheranno in continuazione rendendoti l’esperienza di gaming un vero e proprio stress.

Quello che devi fare, prima di tutto, é misurare la velocità in upload del tuo contratto internet (ADSL o FIBRA). Ti consiglio questo programma: SpeedTest. Collegati al sito e clicca semplicemente su INIZIA TEST:

1

In altro troverai i risultati della velocità in download, attendi ancora qualche secondo, il programma misurerà anche la velocità in upload e ti darà il risultato:

3

Come vedi il risultato é di 12.01 Mbps in download e 0,83 Mbps in upload. Tutto sommato una buona velocità, anche se 0,83 Mbps in upload se intendi dedicarti al gaming online non é propriamente il massimo (l’ideale sarebbe un upload superiore a 1 Mbps).

Private Tunnel

C’è un piccolo trucchetto per aumentare la velocità di download e upload. Il trucco si chiama Private Tunnel un programma che rafforza la connessione e ti consente di aumentare le performance grazie a una sorta di ponte che il tuo pc crea con connessioni di altre zone (anche di altri Stati). Prima di usare il programma, misura la velocità della tua ADSL e poi misurala di nuovo dopo aver usato Private Tunnel, per vedere la differenza.

Scarica quindi Private Tunnel dal sito, cliccando su Download in alto a destra:

2

Dopo aver scaricato il programma aprilo e registrati con email, password e scegli una località a cui poggiarti per la tua linea (in questo caso ho dal menu a tendina ho scelto United States, ma puoi fare varie prove e vedere quale é più veloce):

1

Clicca quindi su Connect e quindi ora fai di nuovo uno Speed Test. Noterai che la velocità della tua linea ADSL é aumentata, sia in download che in upload! Quando vorrai disconnetterti da Private Tunnel non dovrai far altro che cliccare su Disconnect.