Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa iPad ricondizionato

Offerte in anteprima per te

Hai visto che sull’Apple Store é presente un iPad a un prezzo inferiore e sta scritto che si tratta di un prodotto ricondizionato? Oppure hai visto un’offerta su eBay o su Groupon, su Gamestop. Cos’é, cosa vuol dire iPhone o iPad ricondizionato, cosa si intende? E perchè a volte é scritto che è ricondizionato “dal produttore” oppure dal “venditore”?

Vediamo insieme cosa significa iPad ricondizionato e se conviene comprare questo tipo di prodotti della Apple.

iPad

Un iPad ricondizionato é un iPad usato. Significa che probabilmente era un iPad che é stato portato in assistenza e che quindi presentava qualche difetto. Ovviamente Apple non lo rimette in commercio difettato, ma lo sottopone a precisi test, lo aggiusta, lo igienizza e poi lo rimette in vendita, quindi come se fosse nuovo!

Dal produttore o dal venditore

C’è una importante differenza tra prodotti ricondizionati dal produttore o dal venditore. Nel caso di iPad il produttore é Apple, che ha dei precisi strumenti di testing e uno staff che è sicuramente una forte garanzia. Se un prodotto é ricondizionato direttamente dal produttore, quindi da iPhone, puoi stare tranquillo che si tratta di un prodotto perfettamente funzionante e che pagherai a prezzo inferiore!

L’iPad ricondizionato dal venditore, é invece stato testato e riparato dal negozio da cui lo compri (online o fisico). Sicuramente un negoziante per rimettere il prodotto in vendita lo avrà testato, riparato e nuovamente testato. Ma ovviamente non c’è la stessa garanzia che può dare un prodotto ricondizionato certificato da Apple. Poi bisogna vedere anche per quale tipo di difetto era stato portato indietro il prodotto: se per un banale difetto allora sicuramente anche il venditore può averlo sistemato benissimo, ma se il difetto era più grave, il centro riparazione Apple é sicuramente il top per in questo senso.

Questo non significa che acquistare un iPad ricondizionato dal venditore non convenga. Spesso i prezzi sono davvero ribassati (molto più che per un iPad ricondizionato dal produttore). In questo caso la cosa migliore da fare é parlare con il venditore per l’eventuale garanzia nel caso il device dovesse rompersi. Inoltre non fidarti mai di prezzi troppo stracciati. Un iPhone ricondizionato non dovrebbe mai costare meno della metà rispetto a un prodotto nuovo.