Settimocell / Notizie / Guide

Come rifiutare una chiamata da telefono fisso

Offerte in anteprima per te

C’è una o più persone in particolare (anonime o no) che iniziano a essere davvero petulanti a tutte le ore del giorno e della notte, o comunque ti infastidisce il semplice fatto che possano chiamarti? Oppure sei continuamente martoriato da call center di servizi telemarketing e vuoi veramente liberartene?

Sappi che tutto ciò si può fare: puoi decidere di bloccare un numero da telefono fisso, serie di numeri ed anche le chiamate anonime. Ecco alcune alternative che potrebbero esserti molto utili per bloccare le chiamate indesiderate!

telefono fisso

I metodi per bloccare/rifiutare le chiamate sono svariati:

  1. Iscriverti al Registro delle Opposizioni per non ricevere più chiamate da call center di telemarketing al tuo telefono fisso;
  2. Contattare direttamente il tuo operatore e chiedere se prevede un’opzione di blocco;
  3. Comprare un telefono che prevede il blocco di numeri precisi ed anche delle chiamate anonime.

1. Iscrizione al Registro delle Opposizioni

E’ un servizio di tutela del cittadino che non desiderà più essere contattato da centri telemarketing. Iscrivendoti, nessuna azienda telemarketing potrà più contattarti e finalmente il tuo telefono non squillerà più per venderti qualcosa o proporti offerte di qualsiasi tipo. In futuro ovviamente puoi sempre disiscriverti per tornare a riceverle.

Per iscriverti al registro devi collegarti a questo link Abbonati e compilare il modulo con i dati richiesti. In alternativa, puoi iscriverti semplicemente per telefono chiamando al numero verde800.265.265.

Attenzione: non è possibile iscriversi al registro se hai già chiesto di non essere presente negli elenchi telefonici pubblici.

2. Blocco tramite operatore

Puoi provare a contattare il tuo operatore telefonico (Tim, Fastweb, Tiscali, etc.) e chiedere se esiste un servizio che permetta di bloccare numeri anonimi oppure precisi numeri. Chiedi se si tratta di un servizio a pagamento e chiedi anche cosa sente la persone bloccata che ti chiama (se sente occupato, inesistente, oppure libero senza risposta…). I numeri da contattare sono:

Tim 187
Fastweb 155
Vodafone 190
Tiscali 130

3. Telefono con Lista Nera

In commercio ci sono vari telefono che ti permettono di bloccare numeri specifici oppure chiamate anonime, senza iscriverti a nessun servizio o attivare opzioni con gli operatori. Uno di questi telefoni è per esempio il cordless Panasonic TGK310 (costa circa 50 euro nei negozi oppure online) e consente di bloccare:

  • Numeri di telefono indesiderati (di cellulare o altri fissi);
  • Numeri anonimi.

Permette di bloccare fino a 50 numeri di telefono. Se qualcuno che hai bloccato prova a chiamarti sente uno squillo e poi il silenzio; tu non ricevi nulla, quella chiamata non risulta proprio, neanche tra le chiamate perse.