Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire intestatario di un numero di cellulare

Offerte in anteprima per te

Ti sei chiesto tante volte come risalire dal numero di cellulare al nome della persona intestataria. Stavolta poi, sei particolarmente curioso: hai ricevuto una chiamata e proprio non riesci a identificare a chi possa appartenere quel numero di telefono. Hai tre soluzioni per scoprire l’intestatario di un numero di cellulare:

  1. Provare a telefonare quel numero, però poi se si tratta di una persona che non ti è propriamente simpatica, ti toccherà parlarci;
  2. Chiamare quel numero con l’anonimo, in modo da sentire chi risponde e vedere se riesci a riconoscere la persona; non tutti però rispondono alle chiamate anonime;
  3. Seguire questa guida!

Anonimo

Risalire dal numero di cellulare al nome

Quando si parla di numeri fissi, è molto semplice scoprire a chi appartiene un numero: basta andare a vedere sull’elenco telefonico, le cosiddette “pagine bianche” disponibili gratis anche su internet. Diverso è il discorso per Wind, Vodafone, Tre, Tim e tutti gli altri operatori mobili: per motivi di privacy non esiste ancora un elenco telefonico dei numeri di cellulare.

Per i numeri di telefonia mobile, esistono altre soluzioni, non sempre infallibili, ma potresti essere fortunato. Ecco cosa devi fare.

Tim, Wind, Vodafone, Tre

Online ci sono vari elenchi telefonici consultabili assolutamente gratis e che vengono riempiti dagli stessi utenti. Questi siti internet possono esserti molto utili soprattutto per scoprire se quel numero appartiene a un call center. Chi riceve una chiamata infatti, se lo desidera può andare a inserire il numero nel database e dichiarare a chi apparteneva, aiutando gli altri come te che vogliono scoprirlo. Ecco una serie di siti che offrono questo servizio gratis:

  1. Chi-chiama, inserisci il numero di cellulare nell’apposito spazio e in pochi secondi avrai la risposta: 1
  2. Pagine bianche. Proprio così: consultando le pagine bianche su internet o telefonando il 1254, puoi sapere a chi appartiene il numero di telefono, ma solo se l’intestatario ha dato il suo ok per essere incluso in questo elenco.
  3. True Caller è un altro servizio che può permetterti di rintracciare l’intestatario di un numero. Inserisci il numero nell’apposito spazio e poi clicca sulla lente di ingrandimento per avere il risultato: True Caller
  4. Facebook. Eh sì, proprio tramite il noto social network potresti scoprire a chi appartiene un numero! Quando una persona si registra infatti, Facebook chiede il numero di telefono. Non è detto che la persona metta quello reale, ma in molti casi lo fa! Entra sul social network e, proprio nella sezione dove di solito ricerchi i nomi, inserisci il numero di cellulare e clicca sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca Potresti essere fortunato!

Infine, ci sono dei servizi molto utili, ma a pagamento, per esempio Jameno. Ha un database molto ricco e potrebbe essere la soluzione al tuo problema, però come ti ho detto, non è gratis.

Chiamate anonime

Se ti chiamano con l’anonimo, allora telefona il customer care del tuo gestore e chiedi l’attivazione del servizio Over ride. Si tratta di un servizio che, quando una persona ti chiama con l’anonimo, tu riesci comunque a vedere il suo numero.

Purtroppo si tratta di un servizio a pagamento (ma costa circa 20/30 euro, non di più) ed è valido per 15 giorni soltanto: se desideri, scaduti questi 15 giorni, puoi rinnovarlo.