Settimocell / Notizie / Guide

Come pulire la cover in silicone del cellulare

Offerte in anteprima per te

Come sbiancare il silicone ingiallito? Come pulire la cover in silicone del cellulare? La stragrande maggioranza delle custodie, ormai, sono prodotte proprio in silicone, un materiale molto resistente e che aderisce perfettamente allo smartphone: è come una tuta che protegge il cellulare graffi, urti e sporcizia.

I colori preferiti delle cover sono quelli classici: soprattutto il nero e il trasparente. Ma, proprio quest’ultima, a volte presenta nel tempo qualche problemino. Quel brutto alone giallo che si annida proprio sulle cover trasparenti, è davvero poco estetico.

Cover trasparente

Sbiancare il silicone ingiallito

Ecco come pulire la cover del tuo cellulare, per donarle nuova vita e soprattutto senza rovinarla.

  1. A volte la sporcizia è davvero poca e basta un semplice lavaggio per portarla nuovamente a splendere. Prendi uno spazzolino da denti e un dentifricio con bicarbonato (di quelli sbiancanti appunto). Lava quindi la cover con spazzolino e dentifricio, proprio come se stessi lavando i denti. Lascia quindi il dentifricio per circa 10 minuti e poi risciacqua.
  2. Se il giallo è persistente oppure ci sono delle macchie gialle, allora puoi usare la candeggina. Esatto: la varichina che si usa per lavare a terra o il bucato. Per pulire le singole macchie, prendi un batuffolo di ovatta, pucciala nell’acqua e poi mettici qualche goccia di varichina. Strofina quindi le macchie interessate. Se invece la custodia è tutta gialla, allora riempi un secchiello di acqua e aggiungici un tappino di candeggina. Lascia agire per circa mezzora.
  3. Infine, se con nessuno dei metodi ha funzionato. Puoi provare a lavare la cover in lavatrice, aggiungendo un detersivo delicato e usando il programma di lavaggio per delicati, a temperatura bassa (30 gradi). Aggiungi anche un cucchiaio di varichina.

A questo punto la tua cover in silicone dovrebbe essere tornata come nuova. In caso contrario, allora forse è proprio senza speranza. Probabilmente fai prima a comprarne una nuova.