Settimocell / Notizie / Guide

Come archiviare foto su iCloud Drive

Offerte in anteprima per te

A cosa serve iCloud Drive e come funziona? Come usarlo per archiviare foto, che hai scattato tu, da Whatsapp o dal web? iCloud Drive è il servizio di storage online della Apple. Praticamente è uno spazio online (tipo un hard disk online) messo a disposizione da Apple su cui è possibile salvare tutto ciò che hai sul tuo iPhone, iPad, Mac ed anche computer Windows.

Ok, abbiamo capito che su iCloud Drive è possibile archiviare una serie di dati e contenuti vari. Ovviamente, quello che viene soprattutto salvato sono i video e le foto che, essendo pesanti, è meglio spostarli dall’iPhone a iCloud.

icloud_macbookpro_retina

Salvare i dati

Ci sono vari modi per archiviare foto su iCloud. Eccoli tutti qui, scegli quello che per te è più comodo:

1. Tramite il servizio “Streaming foto” già preinstallato su iPhone, iPad e iPod. Grazie a questo servizio più conservare fino a 1.000 foto e per un periodo massimo di 30 giorni. Significa che, alla foto 1.001, quella più vecchia viene eliminata e così via; inoltre dopo 30 giorni dal caricamento, ogni foto viene eliminata.

Streaming foto, oltre a fungere da hard disk, offre anche la sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi collegati al tuo ID Apple. Quindi, tutto ciò che salvi su questo servizio, può automaticamente essere consulato da tutti gli altri dispositivi iOS (anche il Mac).

Attivare il servizio è molto semplice: dal tuo smartphone, vai su Impostazioni > iCloud > Foto e, se non c’è già, sposta su ON la levetta “Carica su Il mio streaming foto”.

Le tue foto, le troverai andando nella app Foto > Album e scegliendo l’iconcina Il mio streaming foto.

2. La funzione “Libreria foto di iCloud”. Grazie a questa funzione, non solo puoi scaricare foto, ma anche video e, a differenza del servizio precedente, sul salvataggio non ha alcun limite di tempo nè di quantità di foto/video da salvare.

Costi

La funzione Libreria Foto di iCloud è gratis: l’account base offre 5 GB. Se però per te 5 GB sono pochi, puoi aumentare i GB pagando:

  • 0,99 euro al mese per avere 20GB;
  • 3,99 euro al mese per avere 200GB;
  • 9,99 euro al mese per avere 500GB;
  • 19,99 euro al mese per avere 1TB.

Per attivare la funzione Libreria foto di iCloud sul tuo smartphone Apple, vai in Impostazioni > iCloud > Foto e sposta su ON la Libreria Foto di iCloud. Per acquistare un abbonamento, vai su Impostazioni > iCloud > Archivio > Modifica piano di archiviazione e scegli il piano che fa per te.

Una volta attivato il servizio, le tue foto e i tuoi video saranno salvati direttamente nello spazio iCloud. Potrai guardarli anche dal pc (Mac o Windows), semplicemente recandoti sul sito ufficiale di iCloud, loggandoti e cliccando sull’icona Foto.