Settimocell / Notizie / Guide

Telegramma per lutto cosa scrivere

Offerte in anteprima per te

Alle volte, un semplice “Mi dispiace” sembra troppo poco, mentre una parola in più appare fuori posto. Le condoglianze per lutto sono sempre quelle che mettono in imbarazzo colui che desidera darle, che si tratti di una conoscenza formale o informale, di un collega o di un parente.

Il testo delle frasi non è sempre facile da scegliere: ecco allora alcune frasi formali che potresti usare per scrivere un telegramma formale, da inviare per esempio a un collega o a un conoscente con cui non hai molta confidenza e che quindi desideri sia piuttosto formale.

Telegramma

Se è venuta a mancare la mamma, il padre o un parente stretto di una persona con cui non hai molta confidenza, probabilmente il modo migliore per inviare le tue condoglianze è quello del telegramma. E’ vero che al giorno d’oggi ci sono tanti mezzi di comunicazione, ma se il rapporto con questa persona non è strettissimo e si preferisce essere riservati, il telegramma rappresenta la giusta soluzione.

I telegrammi, per antonomasia, non devono mai essere lunghi. L’esigenza di un telegramma nasce proprio dal fatto di voler esprimere un concetto usando meno parole possibili. Ecco quindi alcune frasi che potresti usare per comunicare la tua vicinanza a chi ha perso qualcuno, anche se non avete troppa confidenza.

Testo formale per frasi di condoglianze

  • Le più sentite condoglianze per la perdita di ……… Siamo vicini al vostro dolore.
  • Apprendo notizia del vostro lutto e con sentita commozione vi invio le mie condoglianze.
  • Partecipiamo al lutto per la perdita della cara mamma (caro papà) e inviamo sentite condoglianze.
  • Con rammarico apprendo la notizia della scomparsa di …… e vogliate sentire la mia vicinanza in tale triste circostanza.
  • Esprimiamo profondo rammarico per il grave lutto che vi ha colpito e vi rimaniamo vicini con affetto.
  • Apprendiamo in ritardo della scomparsa di ……. e vi inviamo le nostre più sentite condoglianze, unendoci al vostro dolore.
  • Siamo vicini al vostro dolore per la prematura perdita di …… e vi inviamo sentite condoglianze.
  • Ci stringiamo attorno al vostro dolore per la perdita di ….. e porgiamo le nostre condoglianze.