Settimocell / Notizie / Guide

Cosa fare se iPhone non si carica

Offerte in anteprima per te

Cosa fare se l’iPhone non si carica? Lo hai messo sotto carica, ma non da segni di vita? I dispositivi odierni si caricano molto spesso rispetto ai vecchi cellulari di una volta: i vecchi telefonini andavano caricati anche una volta volta alla settimana, mentre gli odierni smartphone vanno caricati ogni giorno, o al massimo ogni due!

Se oggi hai provato a mettere sotto carica il tuo iPhone (o iPod o iPad) e hai notato che non si carica minimamente, allora il tuo device è destinato a spegnersi e non accendersi più. Ecco però come puoi provare a risolvere il problema, i modo autonomo e senza ricorrere subito all’assistenza Apple.

iPhone 7

Problema al lightning

Molto spesso il problema è la porta lightning, ossia quella dove colleghi il cavo di ricarica. Usando l’iPhone infatti, tenendolo in borsa o in tasca, delle volte si riempie di polvere o pelucchi, che interferiscono con il corretto caricamento. Ecco allora cosa fare.

Prendi uno stuzzicadenti oppure un ago e, con estrema delicatezza, prova ad asportare eventuale sporcizia che potrebbe essersi annidata al suo interno.

Problema al caricabatteria

Purtroppo i caricabatteria non sono eterni e possono rompersi: un distacco dei fili interni oppure degli sbalzi di tensione, possono danneggiare irreparabilmente il caricabatteria. A questo punto il consiglio che posso darti è quello di farti prestare il caricabatteria da un tuo amico.

Se con un altro caricabatteria, noti che l’iPhone si ricarica, allora sicuramente il tuo è da cambiare. Ti consiglio di comprare sempre prodotti ufficiali Apple, per evitare qualsiasi problema. Le marche low cost infatti non possono garantire le stesse prestazioni e alcune volte rischiano persino di danneggiare l’iPhone.

Reset

Infine, se dopo tutti questi tentativi noti che il tuo iPhone non vuole proprio ricaricarsi, allora potrebbe essere un problema software. In questo caso puoi provare a fare un reset di fabbrica, ossia portare il tuo smartphone allo stato iniziale, come se fosse nuovo. Tutti i dati si cancelleranno, per cui è bene che tu faccia prima una copia di backup, tramite iTunes.

Fare il reset é molto semplice. Dalla Home vai in Impostazioni > Generale e fai tap su Reset. Dopo alcuni minuti il device terminerà la procedura e sarà come nuovo.