Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare traffico extra soglia 3

Offerte in anteprima per te

Hai sottoscritto un’abbonamento con WebCube della H3G, oppure con Casa 2 New oppure con 3 Special o un Pocket Cube… fatto sta che avresti dovuto pagare un canone di, supponiamo, 20 euro al mese. Invece ti sei ritrovato in fattura un costo maggiore! Andando a vedere nelle voci di costo, hai trovato Traffico extrasoglia. Di cosa si tratta?

Innanzitutto ti spiego cos’è il traffico extrasoglia. Si tratta di un gettone che ti viene addebitato nel momento in cui finisci i tuoi Giga internet a disposizione. Ecco perché ti conviene sempre tenere sotto controllo il tuo bundle internet, per evitare queste spiacevoli sorprese. Ma ormai il dado è tratto, vediamo come risolvere.

Come non superare le soglie 3

L’unico modo per non superare le soglie 3, è quello di tenere sempre sotto controllo il traffico, soprattutto in prossimità del rinnovo.

Tieni presente che il traffico extrasoglia non si può bloccare, perché fa parte del tuo piano tariffario. Quando infatti sottoscrivi un’offerta, c’è sempre scritto tra le note che, in caso di superamento della soglia internet prevista, la navigazione viene conteggiata in base al tuo profilo tariffario.

Superamento bundle

Di solito al superamento del bundle previsto dalla tua offerta, il costo addebitato è di 5 euro ogni 500 MB.

È legittimo quello che fa Tre?

Esiste una delibera AGCOM del 2010 che impone il blocco della navigazione una volta finito il bundle, ma pare che Tre non si sia ancora adeguata. Ecco il testo della delibera AGCOM. Un’ordinanza successiva, sempre AGCOM, sottolinea che in caso di non adeguamento, occorre restituire l’importo addebitato. Ecco il testo dell’ordinanza.

Cosa fare quindi se ti addebitano traffico extrasoglia? Con delibera e ordinanza AGCOM alla mano, chiedere il rimborso. Se dovessero negartelo (difficile) puoi usare la procedura di conciliazione AGCOM.