Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare un fax dal cellulare

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di dover spedire un fax e, non avendolo a disposizione, dover uscire a cercare una cartoleria o un tabacchino che fornissero questo servizio? Oggi, grazie a internet e agli smartphone, puoi evitare tutto ciò. Tramite delle applicazioni ad hoc puoi inviare un fax direttamente dal tuo cellulare, iPhone, Android o Windows Phone, che sia con sim Vodafone, Tim, Wind, Tre e di qualsiasi altro gestore.

Questa tipologia di applicazioni di solito sono gratuite, o comunque lo sono per un periodo limitato, nel senso che per i primi 10 fax sono gratis e poi a pagamento; oppure l’uso del primo mese è gratis e poi a pagamento, ma di solito non c’è alcun obbligo di sottoscrivere l’abbonamento dopo la prova gratuita.

Mandare un fax con Tim, Vodafone, Tre, Wind

L’applicazione che sto per presentarti puoi usarla senza problemi con qualsiasi gestore: Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Wind. Tutto quello che ti serve è:

  1. L’applicazione eFax;
  2. La registrazione al servizio eFax.

eFax offre un mese di prova gratuita, dopodichè se lo desideri puoi sottoscrivere l’abbonamento a 15 euro al mese (per inviare i fax, mentre per la ricezione ci sono altre tariffe). Se non sei interessato a proseguire con l’abbonamento, chiama il servizio clienti per disdire il rinnovo. Puoi contattare il customer care ai seguenti numeri: 02 3600 6802 oppure 800 979 198.

Quindi, andiamo con ordine:

  1. Registrati al servizio tramite il sito eFax, cliccando su 30 giorni di prova gratuita. Durante la registrazione devi solo scegliere il tuo Paese di provenienza oppure i prefisso e il numero che vuoi ti venga assegnato. Il sito infatti ti assegna un numero di telefono, che sarà quello da cui inviare e ricevere i fax. Esattamente, grazie a quest’app puoi sia inviare che ricevere i fax.
  2. Durante la procedura di registrazione ti sarà chiesto di inserire i dati di pagamento, ma solo per l’eventualità che tu decida di proseguire il contratto alla scadenza dei 30 giorni. Se disdici non ti viene addebitato nulla. Tra l’altro puoi registrare anche una Postepay.
  3. Dopo esserti registrato al sito, scarica l’applicazione eFax, puoi scaricarla da Play Store se possiedi uno smartphone Android, oppure da iTunes se possiedi un iPhone/iPad.

Utilizzo

E ora vediamo come spedire il fax:

  1. Apri l’applicazione, fai tap su “Visualizzare fax” per aprire il documento che ti interessa;
  2. Fai tap su “Firmare fax” in modo da inserire la firma digitale, Salva, scegli il destinatario e poi fai tap su Invia fax.

Per vedere i fax ricevuti invece fai coì:

  1. Apri l’app;
  2. Vai su Visualizzare fax in modo da aprire i messaggi che sono arrivati.