Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare usando VPN gratuiti

Offerte in anteprima per te

Quando navighi su internet, lasci sempre una traccia, sappilo. C’è una tua impronta che in gergo tecnico si chiama “indirizzo IP” e che rappresenta la tua identità virtuale. E per chi, per varie ragioni preferisce navigare in modo “anonimo”, esistono dei servizi di Network Privato Virtuale (VPN) che permettono l’oscuramento dell’IP.

Grazie a questi servizi VPN, l’utente può navigare in maniera anonima, protetta, senza lasciare in giro la Identità. I servizi VPN funzionano in maniera piuttosto complessa, che però si può semplificare così: il servizio VPN, una volta installato sul tuo pc, prima di tutto cripta la tua connessione di rete (TCP/IP).

Internet

Dopo aver criptato la tua connessione quindi, i tuoi dati restano oscurati per qualsiasi malintenzionato. Tu dunque puoi navigare in sicurezza.

Ma i servizi VPN non solo vengono usati per navigare in sicurezza, ma anche per altre ragioni. Per esempio ci sono siti internet che non possono essere raggiunti quando una persona è all’estero. Nascondendo l’indirizzo IP, allora quel sito web bloccante non può più capire da dove ti colleghi e quindi ti permette l’accesso.

Ecco alcuni servizi VPN gratuiti e semplici da usare:

  • ProXpn: molto semplice da usare, dopo aver scaricato il programma, dovrai solo registrarti e poi scegliere il serve da utilizzare. Puoi anche scegliere, spuntando l’apposita opzione, di avviare ProXpn ogni volta che accendi il tuo pc.
  • CyberGhostVPN, anche questo servizio è molto semplice da usare. Scarica il programma cliccando su Download e dopo averlo installato avvialo. Anche in questo caso puoi scegliere tra varie opzioni molto utili, per esempio quella di accedere a siti web che consento l’accesso solo a IP americani.