Settimocell / Notizie / Guide

Google Play Services occupa troppo spazio, cosa fare

Offerte in anteprima per te

Occupa troppo spazio nella memoria interna, che risulta quindi insufficiente: si possono cancellare i dati di Google Play service? Cosa succede se lo fai? Dopo un po’ di tempo ti sei accorto che il tuo smartphone o tablet Android é ormai alle strette: la memoria é davvero insufficiente e tu non sai dove scaricare le ultime applicazioni, la tua musica preferita oppure non puoi neanche registrare video perchè non c’è più spazio per salvarlo.

Segui la guida di oggi per sapere come liberare spazio su Android: devi seguire alcuni piccoli consigli per ripulire la memoria interna da tutto ciò che la intasa inutilmente: applicazioni e file temporanei che non fanno altro che occupare spazio.

Play Google Store

Cosa succede se cancelli i dati di Google Play Service

Goolge Play service é un’applicazione di sistema, serve al Play store e non può essere cancellata (a meno che si faccia il root di Android, ma te lo sconsigliamo se non hai esperienza in merito). le applicazioni di sistema e quindi anche il Play Service, se tolte, possono generare scompensi ed errori di sistema e mandare tutto in crash.

Anche se la prativa di cancellare alcune app di sistema é diffusa tra chi fa il root, ti sconsiglio di farlo anche tu se non sei un esperto smanettone: il Google Play Service é una componente importante di Android poichè fornisce funzionalità indispensabili come l’autenticazione ai servizi di Google, la localizzazione, la sincronizzazione dei contatti.

Pulire la memoria interna e la cache

Ci sono però alcuni consigli utili che puoi seguire per fare un bel po’ di spazio sul tuo smartphone Android, senza mettere a repentaglio la stabilità del sistema:

  1. Cancellare le app inutili;
  2. Cancellare la cache di tutte le app installate;
  3. Pulire la cache di Google Play Service;

1. Cancellare le applicazioni inutili

Dalla Home vai in Impostazioni > Altro > applicazioni e guarda un po’ l’elenco delle app. Clicca su quelle inutili in modo da far comparire l’opzione “disinstalla”. Se non compare il tasto “disinstalla” significa che si tratta di un’app di sistema e quindi non puoi cancellarla.

2. Cancellare la cache delle app installate

dalla Home vai su Impostazioni > Altro > Memoria > Dati nella cache > Cancella.

3. Pulire la cache di Google Play Service

Può essere davvero utile se riscontri problemi nel sistema, dopo un aggiornamento, quando si genera un errore del tipo “Interruzione android process acore“ o si bloccano le notifiche. Per la pulizia é consigliabile scaricare CCleaner, la controparte Android del famoso programma per Windows e fa le stesse cose: una bella pulizia dei file inutili! Dopo averla scaricata e installata, aprila e fai tap su Analizza. Dopodichè spunta le voci che ti interessano come cancellare gli appunti, la cronologia del browser, ecc.