Settimocell / Notizie / Guide

Se cambio operatore devo cambiare sim?

Offerte in anteprima per te

Il tuo gestore non ti soddisfa più e, tra l’altro, hai notato un’offerta di un gestore concorrente che sembra molto interessante. Forse, anche per te é arrivato il momento di richiedere la portabilità! La prima domanda che si pone una persona che per la prima volta passa a un nuovo gestore, é sicuramente questa: se cambio operatore devo cambiare sim?

Una risposta che per altri, abituati a passare da un gestore all’altro, sembra scontata, ma non lo é. Ecco allora una mini guida che ti spiega cosa succedere con la richiesta di portabilità e a cosa ti devi preparare per passare a una nuova compagnia telefonica mobile e come ovviare ad alcuni inconvenienti.

Tim-Vodafone-Wind-3

Nuovo gestore telefonico mobile

Se cambi operatore, devi sapere che:

  1. Cambierai sim. Quando vai nel negozio del nuovo gestore a chiedere la portabilità, infatti, ti viene data un’altra scheda sim. Entro qualche giorno quella scheda prende il tuo numero di telefono e la tua sim di provenienza si disattiva.
  2. Non perderai il tuo numero di telefono. Il motivo della portabilità é proprio questo: cambiare gestore mantenendo il numero di telefono.
  3. Perderai tutti i contatti della rubrica che sono memorizzati sulla vecchia sim. Ricorda che la tua attuale sim verrà disattivata, quindi, prima che ciò avvenga, passa i contatti della rubrica dalla memoria della sim alla memoria del telefono, in modo da non perderli.

Costi e tempi

La portabilità di solito viene portata a termine entro qualche giorno dalla tua richiesta. Se passa una settimana e il tuo numero non é ancora passato al nuovo gestore, allora contatta il centro a cui ti sei rivolto e chiedi informazioni sullo stato di avanzamento della tua richiesta.

Il costo per la portabilità é pari a 10 euro, se fai la richiesta in negozio. Tuttavia, alcuni gestori offrono la portabilità gratis se effettui la richiesta online oppure tramite il loro servizio clienti, che risponde al numero:

  • 155 se vuoi passare a Wind;
  • 133 se vuoi passare a 3;
  • 190 se vuoi passare a Vodafone;
  • 119 se vuoi passare a Tim.

Attenzione: quando parli con l’operatore, chiedi se la portabilità è offerta gratis, perchè non tutti i gestori offrono questo servizio.