Come riconoscere una canzone con Siri

“Dimmi che canzone é questa? E quest’altra?” Quante volte ti sarebbe piaciuto avere a fianco qualcuno esperto di musica che ti aiutasse a trovare il titolo e l’autore di una canzone semplicemente canticchiandola, oppure per esempio solo tramite alcune parole che ricordi del brano?

Se possiedi un iPhone o un iPad o un iPod, é molto più semplice di quanto tu possa pensare: c’è Siri che può aiutarti a riconoscere una canzone canticchiata, anche se non sei troppo intonato! Da quando la nota assistente virtuale di iOS é stata lanciata ne è passato di tempo e, fortunatamente, é molto migliorata.

Cuffie iPhone

Cercare il brano

Ecco come riconoscere una canzone con Siri, canticchiandola:

  1. Innanzitutto devi attivare Siri se già non é attiva: vai quindi in Impostazioni>Generali>Siri e quindi attiva “Siri”. Fatto: ora la tua cara assistente vocale é attiva e quindi puoi iniziare la tua ricerca. Torna alla schermata iniziale.
  2. A questo punto devi cliccare per un paio di secondi sul tasto Home e quindi Siri si attiva, chiedendoti: “Come posso aiutarti?”.
  3. Dille: “Cara Siri, potresti aiutarmi a riconoscere una canzone?”, “Certo” ti risponderà oppure “Ci proverò!”. Quindi inizia a canticchiare la canzone. A un certo punto Siri ti restituirà la risposta.

Siri non é riuscita a trovare la canzone che stavi cercando? Allora ti consiglio di scaricare SoundHound, si tratta di un’applicazione gratis che ti consente di riconoscere una canzone canticchiata. E’ facilissimo, dopo aver scaricato l’app, avviale e inizia subito a canticchiarne un po’. SoundHound entro qualche secondo farà una ricerca e ti mostrerà sullo schermo la canzone che stavi cercando Dopo averla trovata però, non limitarti a usare l’app solo per la ricerca dei brani: puoi infatti vederne i testi, riprodurre playlist, vedere video, leggere le biografie degli artisti.