Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare modem Zyxel

Offerte in anteprima per te

Zyzel è un modem router che permette di collegarsi a internet e navigare con una velocità molto interessante. Ne esistono di vari modelli: il VMG 8823, il Nas 326, il LTE 4506, il Pla 4231… La configurazione principale è guidata, per cui è abbastanza semplice da fare, sono solo i primi passi che possono creare un po’ di difficoltà.

In questa guida vediamo proprio come configurare il modem Zyxel. Ecco qui di seguito tutte le impostazioni da configurare, in maniera molto semplice. Dopodichè il modem è già pronto per essere utilizzato per la connessione al web, con qualsiasi operatore (Infostrada, Alice, Tiscali, ecc.).

internet

Configurazione router

Innanzitutto collega il modem alla presa di corrente elettrica, alla presa telefonica. Collegalo anche al pc tramite l’apposito cavetto in dotazione.

Collegamenti

Ora segui questi passaggi:

  1. Apri un browser internet, scrivi questo indirizzo http://192.168.1.1 e clicca INVIO;
  2. Come username scrivi admin mente come password usa quella standard 1234 e clicca INVIO. Ti viene chiesto di inserire una nuova password a tua scelta; scegli una password abbastanza complicata: è molto importante proteggere la sicurezza del tuo router da attacchi esterni. E ricorda di segnare la password da qualche parte, perché in futuro potrebbe servirti;
  3. Spunta l’opzione “Go advanced setup” e clicca su “Apply”;
  4. Adesso clicca su Network e poi su WAN e scrivi tutti i parametri che hai ricevuto via email, in questo modo: Parametri

Per finire clicca Network, quindi su LAN ed infine su DHCP server. Inserisci i DNS Primario: 62.97.32.21 e Alternativo: 62.97.33.21. Clicca infine su Apply per confermare.

Ora puoi iniziare a navigare: il tuo router è configurato!

Qui puoi scaricare il manuale di istruzioni per la configurazione del wifi, oltre quella finora spiegata.