Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire il titolo di una canzone cantandola

Offerte in anteprima per te

C’è una particolare canzone che ascoltavi tempo fa e ti piacerebbe risentire? Ricordi a memoria il suono, la musica, sapresti canticchiarla, ma purtroppo non conosci il nome dell’artista, tanto meno il titolo. Esiste un modo per scoprire il titolo di una canzone cantandola o fischiettandola? Ebbene sì e anche in questo caso viene in tuo aiuto il tuo smartphone, che sia un Android, un iPhone o un Nokia Windows Phone.

Trovare la canzone è semplicissimo: devi scaricare una delle due applicazioni che ora ti mostrerò: una si chiama Shazam e l’altra SoundHound, entrambe funzionano su Android, iOS e Windows Phone e sono semplicissime. Devi solo scaricarla, aprirla, pigiare sull’altoparlante e iniziare a cantare. Entro pochi secondi l’app ti mostrerà il titolo della canzone.

Musica iPhone

Shazam, per iOS e Android e Windows Phone

Shazam è gratis, puoi scaricarla su iPhoneAndroid e Windows Phone. Dopo averla installata sul tuo device aprila, fai tap sul logo azzurro dell’applicazione e avvicina il telefono alle tue labbra. Inizia quindi a canticchiare la canzone che cerchi!

Shazam

In pochi secondi Shazam effettua una ricerca sulla base del brano da te cantato. Ti mostra quindi subito il titolo, artista e album della canzone che cercavi.

Non è quella giusta? Fai un’ulteriore prova: magari non l’hai cantata troppo bene. Delle volte Shazam non riconosce le canzoni perchè siamo proprio noi a non cantarle proprio in maniera corretta. Prova più volte!

SoundHound, per iOS e Android e Windows Phone

Anche quest’applicazione è disponibile al download gratis per Android, iPhone e Windows Phone. Funziona esattamente come Shazam: devi solo scaricarla e installarla, quindi pigiare sul logo dell’app e iniziare a cantare la canzone che cerchi.

SoundHound

SoundHound quindi ti mostra il titolo della canzone che cercavi.

La canzone è sbagliata? Anche in questo caso ti consiglio di riprovare. A meno che tu non sia un cantante provetto, potresti aver sbagliato qualche nota e quindi l’applicazione potrebbe aver inteso un’altra canzone. Fai più prove.