Settimocell / Notizie / Guide

Trucchi per migliorare segnale digitale terrestre

Offerte in anteprima per te

Stavi guardando un film e all’improvviso è scomparso il segnale? Oppure ha iniziato a fermarsi e riprendere, insomma, continui scatti che non hanno fatto altro che innervosirti. Fino a quando, inesorabilmente, sullo schermo della televisione è apparsa la tanto temuta scritta “Segnale assente o debole”. Ma bando alle ciance, cosa fare per ottimizzare il segnale del digitale terrestre? Ci sono dei trucchi che possono essere di aiuto?

Ecco quali potrebbero essere i problemi:

  1. Una modifica di frequenza (e quindi basterà risintonizzare i canali);
  2. Il ripetitore mal posizionato;
  3. Il ripetitore è vecchio.
  4. C’è bisogno di un amplificatore o di un pre-amplificatore.

philips-televisione

Risintonizzare i canali

Prova prima di tutto a risintonizzare i canali. Il problema potrebbe essere molto semplice, per esempio una modifica di frequenza, per cui risintonizzare i canali è indispensabile.

Per fare la sintonizzazione bastano pochi minuti. La procedura dipende da modello a modello di TV, ma di solito basta entrare nel menu e andare sul processo di Sintonizzazione.

Mal posizionamento del ripetitore

Il problema potrebbe essere nella posizione sbagliata del ripetitore. In questo caso devi contattare un tecnico antennista che, con la sua apposita strumentazione, può controllare il raggio del campo, la qualità dell’impianto e capire se il segnale è troppo debole e perchè.

Prima di rivolgerti al tecnico antennista prova a spostare l’antenna di qualche centimetro. A volte si tratta di piccoli problemi che si risolvono proprio spostando l’antenna di poco!

Sostituire il ripetitore vecchio con uno nuovo

Il problema potrebbe essere nel ripetitore. Forse ormai è diventato un po’ vecchiotto e quindi non funziona più come una volta. Quelli nuovi sono molto più performanti e aumentano il segnale in maniera non indifferente.

Comprare un amplificatore

Forse il segnale non è ben trasmesso e amplificato. Nei vari negozi di elettronica puoi comprare un amplificatore del segnale digitale terrestre: si tratta di dispositivi che aiutano a ottimizzare e aumentare il segnale.

Pensiamo a quelle zone che si trovano in periferia e dove il segnale dell’antenna giunge non in maniera ottimale.

Comprare un pre-amplificatore

Un amplificatore non solo amplifica il segnale, ma tutto, quindi anche i rumori che disturbano il segnale e quindi deteriorare il segnale.

La soluzione? Installare un pre-amplificatore, ossia un amplificatore con un guadagno di segnale modesto ma anche un rumore di segnale molto basso. Sebbene il guadagno di segnale non sia massimo, spesso è più che sufficiente a risolvere il problema!

Attenzione: non sono tutte operazioni semplici e alla portata di chiunque, affidati quindi a un tecnico antennista.