Settimocell / Notizie / Guide

Pagina verificata Facebook, vantaggi e svantaggi

Offerte in anteprima per te

Verificare un account, un profilo, una pagina Facebook significa autenticarla. Quando Facebook attribuisce la spunta blu (o grigia), significa che quell’account é reale, non c’è nessun fake dietro, si tratta davvero di quell’azienda, quel vip, quel personaggio pubblico. Avere una pagina Facebook verificata è quindi sicuramente un vantaggio.

Facebook attribuisce due tipi di badge (spunte):

  • Blu per i vip, personaggi pubblici, artisti, azienda new media;
  • Grigia per le aziende o enti.

Il modo di richiedere la spunta é lo stesso e il significato non cambia: con la spunta, sia essa blu o grigia, significa che quella pagina è verificata, autentica.

Facebook iPhone

Avere una pagina Facebook verificata ha degli indubbi vantaggi: chi vuole contattarti é sicuro di non sbagliare. Su Facebook infatti, purtroppo, i fake sono all’ordine del giorno e, soprattutto per i personaggi pubblici é difficile riuscire a capire quale sia la pagina ufficiale reale, considerando che ce ne sono tante, create da ammiratori oppure da falsi profili. La pagina Facebook verificata quindi serve a identificare con certezza quel personaggio o quell’azienda.

Ci sono anche degli svantaggi, che non sono proprio tali, piuttosto sono delle responsabilità: se la tua pagina Facebook é verificata, sei responsabile di ciò che dici. Se sei un personaggio pubblico e ti rendi conto di aver fatto una gaffe più o meno grave, non puoi certo dire che quel profilo é un fake e che non eri tu. Ricorda che usare internet non ti permette di dire o fare cose che nella vita reale non faresti. Se seguirai questa semplicissima indicazione non avrai problemi!

Attenzione: avere una pagina Facebook verificata non significa che sia immune da attacchi hacker. Cerca sempre di avere password difficili, perché purtroppo non sono rari i casi di persona che sono state vittime di malintenzionati, entrati nelle pagine Facebook altrui allo scopo di creare scompiglio.