Settimocell / Notizie / Guide

Come verificare la propria pagina Facebook

Offerte in anteprima per te

Sei un’azienda o un ente? Oppure un artista, un vip, un personaggio pubblico? Allora avrai notato che sono tante le imprese o i personaggi televisivi che fanno verificare la propria pagina Facebook. La verifica non é altro che un’autenticazione: una pagina con il badge, blu o grigio, significa che corrisponde alla reale identità di quel soggetto.

Quante volte infatti nascono pagine fake di personaggi pubblici? Il badge é un modo per ovviare a questo: se un profilo ha il badge sa che quella pagina é realmente quella ufficiale. Occorre poi fare un’importante differenza tra badge blu e badge grigio: il primo é riservato ai personaggi pubblici, ai vip; il secondo alle aziende.

Facebook iPhone

Spunta blu o grigia

Il badge, conosciuto anche come “spunta”, va richiesto direttamente a Facebook. E’ semplicissimo: segui questa procedura:

  1. Entra nel tuo account Facebook;
  2. Ora vai in alto a destra e fai click su Impostazioni, quindi entra in Generali, vai infine su Verifica della Pagina;
  3. Adesso devi fare click su Verifica questa pagina e quindi iniziare la richiesta facendo click su Inizia.
  4. Dovrai inserire il tuo numero di telefono (deve essere quello che tutti possono trovare su Pagine Bianche o Gialle o altri elenchi pubblici), la Nazione e la Lingua; fai click su Chiamami; riceverai una telefonata che ti comunicherà un PIN da inserire subito su Facebook. Quindi fai click su Continua.

Attenzione: non é obbligatorio verificare la pagina con il numero di telefono. Puoi anche verificarla con un documento (anche la carta di identità se sei un artista o un personaggio pubblico).  Basta fare click su Verifica questa Pagina con i documenti e procedere a caricarli.

Tempi

Facebook dopo aver ricevuto tutti i dati, ci mette una settimana, al massimo due per portare al termine la procedura. Se quindi sono già trascorse due settimane e la tua pagina non é stata verificata, allora non hai altra possibilità se non quella di tentare di nuovo la richiesta.

Un consiglio: se avevi fatto la richiesta con un documento e non é stata accettata, prova a farlo con il numero di telefono e, viceversa, se avevi fatto richiesta con il numero ora prova con il documento.

Attenzione: può succedere che Facebook non accetti, temporaneamente le richieste di badge (anche perchè Facebook non é obbligato ad accettarla), per cui ripeti la tua richiesta periodicamente.