Settimocell / Notizie / Guide

Come guadagnare creando app gratuite

Offerte in anteprima per te

Quanto si guadagna creando app gratuite? Sull’Apple Store, su iTunes, é possibile scaricare centinaia e centinaia di applicazioni gratis. Ok, ma chi crea le applicazioni e le rende disponibili gratis al download, per cosa lo fa? Per la gloria? Certo che no, come dice un famoso detto “nessuna fa niente per niente” e anche chi crea e vende app gratuite ha il suo tornaconto.

Anzi, ti dirò di più: in molti casi con le applicazioni gratuite gli sviluppatori guadagno più soldi rispetto alle app a pagamento. Sei un appassionato di app mobile per Android o iPhone e vuoi sapere come fare a guadagnare soldi? Leggi questa guida e scopri come si fa!

applicazione iPhone

Devi sapere che le app che si possono scaricare gratis non sempre lo sono del tutto. Ti faccio un esempio banalissimo: Pokemon Go é un’app che può essere scaricata gratis, ma al suo interno si possono fare acquisti reali. Si possono per esempio comprare delle monete, degli strumenti utili per il gioco. E zac… un utente che l’ha scaricato gratis e poi si é appassionato al gioco non ci penserà due volte a spendere qualche euro per avere qualche attrezzo in più e raggiungere livelli più elevati.

Pubblicità

E ora il modo più conosciuto per guadagnare con le app: tramite la pubblicità inserita. Così, mentre una persona sta usando l’app gratuita che tu hai creato, ogni tanto vedrà comparire una pubblicità, che a te pagherà una somma ogni tot clic.

Implementare una pubblicità su un’app gratuita é la metodologia più usata dagli sviluppatori ed é anche la più facile da configurare. Basta infatti rivolgersi a servizi offerti da terzi (un’azienda che offre pubblicità per app é per esempio AdMob) e quindi inserire una piccola pubblicità nel codice dell’app. Si guadagna ogni volta che un utente clicca su un banner pubblicitario e di solito i guadagni sono di circa 1 – 5 centesimi a clic.

Ma la cosa non finisce qui: tanti sviluppatori offrono la possibilità di usare l’applicazione gratis, quindi guadagnando con la pubblicità inserita al suo interno, ma rendono possibile anche per chi non sopporta più i banner, la loro eliminazione completa pagando una piccola somma.

Di solito un’utente che è già felice dell’app e l’ha provata gratis per un po’, è molto propenso a pagare pochi euro per continuare ad usarla senza doversi sorbire ogni volta noiosi banner. Quindi questo é un metodo efficacissimo di guadagno: creare un’app gratis, inserire pubblicità al suo interno e permettere a chi non la gradisce di pagare una piccola somma per liberarsene.

Altro metodo di guadagno: creare un’app gratis ma con funzioni aggiuntive solo a pagamento. Quindi: le funzioni basi dell’app renderle gratuite, mentre quelle più avanzate renderle solo a pagamento. E di solito un utente che é contento di un’applicazione, nel momento in cui gli servono servizi aggiuntivi é ben disposto a spendere qualche quattrino per il servizio in più.

Quanto si guadagna

I guadagni dipendono sempre da quante persone scaricano la tua app. Se la scaricano in pochi, stai tranquillo che ti farai solo qualche spicciolo per una pizza all’anno. Se invece la scaricano in tante, tantissime persone (centinaia di migliaia), grazie ai metodi pubblicitari e di guadagno che ti ho spiegato sopra, allora i tuoi guadagni saranno davvero alti.

Ci sono sviluppatori che si sono arricchiti grazie alle app. Tutto sta nell’avere l’idea giusta al momento giusto.