Settimocell / Notizie / Guide

Chiamate nazionali che cosa significa

Offerte in anteprima per te

Ti é arrivato un messaggio sms con scritto che tutte le chiamate nazionali sono gratis senza limiti? Oppure stai attivando un’offerta ADSL + telefono e ti viene detto che sono incluse le chiamate nazionali. Vediamo nello specifico cosa si intende e cosa significa questa dicitura.

Tutti i gestori infatti, Tim, Vodafone, Tre, Tiscali, Wind, Infostrada, usano questa dicitura quando spiegano le proprie offerte. Tra l’altro, comprando un qualsiasi pacchetto comprensivo di bundle di telefonate dice spesso questo: “chiamate nazionali illimitate”, con o senza scatto alla risposta. Ecco cosa significa esattamente.

Telefonate

Cosa sono i numeri nazionali

I numeri nazionali non sono altro che i numeri di telefono italiani, quindi:

  • Se si tratta di un cellulare, un numero é italiano se inizia con +39; questo +39 lo noti se quella persona ti telefona, perchè esce sullo schermo del tuo telefono.
  • Se si tratta di un telefono fisso, un numero é italiano se appartiene a un comune situato in Italia.

In caso di telefonia mobile quindi, i numeri nazionali sono quelli attivati in Italia con i classici operatori: Tim, Vodafone, Tre, Tiscali, Wind, Postemobile, Coopvoce, ecc.

Attenzione: se ti é stata attivata o intendi attivare un’offerta, di solito quando dice “chiamate verso i numeri nazionali” intende solo i numeri di rete fissa. Quindi chiama il servizio clienti oppure informati su internet se le chiamate comprese sono solo verso i telefoni fissi oppure anche i cellulari. Solitamente se sono compresi anche i telefoni cellulari é scritto chiaramente. Controlla bene anche lo scatto alla risposta: a volte la chiamata é completamente gratis, mentre altre é previsto solo uno scatto alla risposta, di solito compreso tra 16 e 19 centesimi.