Settimocell / Notizie / Guide

Come scrivere mail a studio legale per una consulenza

Offerte in anteprima per te

Hai bisogno di una consulenza presso uno studio legale? Hai bisogno di un avvocato ma non ne conosci uno di fiducia? Allora ti conviene fare una sorta di “selezione”. Fino a neanche troppi anni fa occorra telefonare allo studio legale; oggi, grazie a internet, ci sono migliori possibilità.

Il modo migliore infatti rimane quello della mail: in questo modo puoi contattare vari studi e ottenere una risposta. Chiaramente non ti sarà subito fornita una consulenza (a meno che si tratti proprio di un servizio di consulenza online), ma ogni avvocato risponderà come sua abitudine e, forse, già questo ti aiuterà a capire chi scegliere: il primo approccio é sempre molto importante.

Email smartphone

Ricorda che una email é una lettera elettronica, per cui deve usare più o meno le stesse formalità di una lettera scritta. Nell’oggetto inserisci il seguente testo “richiesta di una consulenza”. Dai del lei al tuo interlocutore e rileggi lo scritto prima di inviarlo, in modo da correggere eventuali errori ortografici o di distrazione. Alla fine della mail, dopo aver spiegato più o meno dettagliatamente la questione, chiedi quindi un appuntamento presso lo studio.

Attenzione: è meglio spiegare quanto più nel dettaglio la situazione per cui chiedi una consulenza. In questo modo l’avvocato può già fare delle ricerche e prepararsi per affrontare al meglio la questione, insieme a te.

FAC SIMILE

Gent.le Avv.______

la presente per chiedere un appuntamento presso il Suo studio legale, per esaminare la seguente questione:

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

Sto cercando uno studio legale che mi assista in questo contesto e gradirei conoscere le Sue disponibilità per un appuntamento.

In attesa di risposta.

Cordiali saluti
Nome e cognome ______________