Settimocell / Notizie / Guide

10 consigli per evitare i Facebook Drama

Offerte in anteprima per te

Facebook è amato e odiato, ti ha permesso di connetterti con persone che non vedevi da tanto, troppo tempo. Hai incontrato i tuoi compagni di scuola, i tuoi parenti con cui non avevi più contatti, ed hai anche fatto tante nuove amicizie.

Ma anche in tutta la sua gloria, l’avvento di Facebook è dotato di un effetto collaterale molto terribile: i drammi da Facebook. A volte ne siamo vittime, altre carnefici. Quante volte ti é capitato di inviperirti sul social network? Quante volte avresti voluto scrivere qualcosa id cui ti sei pentito? Ecco allora 10 consigli per evitare i “Facebook drama” e…vivere più serenamente!

Facebook

Modi utili

1. Pensa bene a ciò che scrivi

Il tuo pessimo commento oggi ti può sembrare qualcosa id liberatorio, ma domani potrebbe recarti dispiacere. Conta fino a dieci prima di scrivere qualcosa di importante a qualcuno. Spegni il pc o chiudi il telefono e vai a fare una passeggiata.

2. Parla direttamente

Se hai qualcosa id importante da dire a qualcuno, non farlo su Facebook. Sii abbastanza coraggioso da chiamarlo oppure inviargli un’e-mail.

3. Smetti di seguire i noiosi

Se sei stanco di vedere i drammi altrui, semplicemente annulla la sottoscrizione dai loro aggiornamenti (vai sul suo profilo e, in basso alla foto, clicca su Segui e poi su Smetti di seguire).

4. Blocca

Facebook ha inventato un bellissimo tasto: Blocca. Se qualcuno non ti sta simpatico, eliminalo dai tuoi amici. Non farti troppi problemi. Se quella persona si lamenta perchè l’hai bloccata, dandoti del bamboccio, si sbaglia di grosso: il tasto di blocco esiste, perchè non usarlo? E’ l’occasione giusta.

5. Non essere malizioso

Se qualcuno posta uno stato su di te, non stare troppo a pensare su cosa voglia significare.

6. Non essere geloso

Su Facebook trovi di tutto: dalla persona che posta il suo voto eccellente di laurea (e tu non ce l’hai fatta a laurearti) a quello che pubblica la foto della sua nuova Porsche (e tu vai in giro con la macchina del papà). Facebook tende a far emergere la gelosia che é in noi. Impara a convivere con la gioia (ma anche la tristezza) altrui. Ricorda: il successo degli altri non ti rende un fallimento e il fallimento degli altri non ti rende un successo.

7. Non accettare tutte le richieste

Una richiesta di un amico non è un richiamo. Non sei obbligato ad accettarla. Se non vuoi rifiutarla, semplicemente ignorala.

8. Non mettere Like se non ti va

Nessuno può obbligarti a mettere i Mi piace. Fallo solo se ti va veramente.

9. Non sentirti obbligato a mostrarti

Stare su Facebook non ti obbliga a postare tue foto. Il fatto di non pubblicare foto della tua quotidianità non significa che tu non ti diverta o non abbia una vita sociale. Sei semplicemente e meravigliosamente riservato!

10. Concentrati su argomenti utili

Evita di iscriverti a gruppi o partecipare a conversazioni inutili. Usa Facebook per informarti sulle cose che sono giuste e nobili. Tutto il resto è out.