Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare che vibra senza motivo SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Cellulare che vibra senza motivo. Si tratta di un Samsung Galaxy, di un iPhone, di un Nokia? Se lo smartphone vibra sempre da solo, in effetti, qualche problema c’è. Forse questa cosa ti capita proprio dopo aver installato qualche nuova applicazione. Allora, di cosa si tratta e come risolvere questa situazione?

Sei sicuro che non si tratti di alcuna notifica, anche perchè il telefono vibra all’improvviso, tu controlli e non trovi nè una chiamata persa, né un messaggio sms, né nulla di nuovo. Il problema allora potrebbe essere che qualche processo é crashato. Ecco di cosa si tratta e come risolverlo facilmente!

smartphone

Se qualche processo é andato in crash, guardano bene lo schermo del tuo telefono quando vibra dovresti notare una notifica che spiega appunto quale processo è andato in hang. L’hang é un errore di qualche applicazione e può essere dovuto a:

  • Un uso troppo importante della CPU;
  • Un errore di un’app;
  • Un virus.

Cosa fare? In questi casi la cosa migliore da fare é un wipe, ossia una bella ripulita del sistema operativo, che sia Android o iOS. Non fa male al cellulare, anzi, lo ripulisce da tracce “fastidiose” e lo rende più veloce. Ecco come si fa.

Android

Attenzione: prima di fare il wipe fai un backup dei dati, perchè con questa procedura potresti perderli. Grazie al backup poi potrai riportare tutto sul tuo smartphone (o tablet).

  1. Spegni il device e premi, tutti insieme, i tasti Volume Su + Home + Power (il tasto di accensione).
  2. Appena il telefono si accende rilascia i tasti.
  3. Entrerai in recovery mode. Con i tasti del volume vai su “wipe data/factory reset” e fai OK premendo il tasto Home. Ora vai su “wipe cache partition” e premi Home.
  4. Fatto! Il wipe dura pochi secondi. Dopo ti ritroverai con il cellulare ben pulito e senza problemi.