Settimocell / Notizie / Guide

Cosa cambia tra Tim Wap e Tim Web

Offerte in anteprima per te

Sei agli inizi con il mondo di internet e ancora alcuni termini sono sconosciuti per te. E’ normale, ci sono davvero tante parole da imparare e tante cose da capire! Per esempio, non hai chiara la differenza tra Tim WAP e Tim WEB. Di cosa si tratta, cosa cambia se usi uno o l’altro?

Con l’avvento della tecnologia mobile e di internet su smartphone e tablet, le modalità di navigazione web sono cambiate. Le pagine internet infatti sono molto pesanti (sono piene di immagini, di video, ecc.) e un cellulare non sempre é in grado di sopportare tale carico.

smartphone

Ecco perchè nasce il Wap (Wireless Application Protocol): é una tecnologia usata dai cellulari per connettersi alle pagine internet rendendole più leggere. Inoltre, una pagina più leggera permette di consumare meno dati e quindi se hai un’offerta con Giga inclusi puoi risparmiali. In pratica grazie al Wap puoi navigare su internet senza appesantire il tuo telefono, poichè le pagine risultano alleggerite e più scorrevoli e ridurre il consumo dei Giga internet compresi nella tua eventuale offerta.

La connessione web é invece quella che utilizzi da computer: i siti web appaiono così come sono, anche quando sono “carichi” di qualsiasi cosa, senza ottimizzazione, anche perchè le connessioni web odierne sono molto performanti.

Domanda: sei sul cellulare, come fai a scegliere tra connessione web o wap? Niente di più facile: i cellulari ormai sono tutti preimpostati, per cui basta andare sul telefono e trovare l’icona del tuo browser internet (Chrome, Mozilla, Safari, ecc.). Il WAP infatti é cambiato molto dagli albori e per WAP ormai si intende semplicemente la connessione internet da cellulari o tablet, per cui il problema in tal senso non si pone.

Attenzione: se usi il cellulare come modem esterno, non puoi usare più la connessione WAP, ma ti serve quella web. Tuttavia ti consiglio di chiamare prima l’assistenza clienti del tuo operatore, perché i costi per la connessione web potrebbero essere superiori.