Settimocell / Notizie / Guide

Dongle HDMI come funziona

Offerte in anteprima per te

Cos’é un Dongle TV HDMI e come funziona? Usarlo é ancora più semplice di spiegarlo: é una piccola chiavetta USB che va inserita nel televisore appunto tramite porta HDMI. All’interno di questa chiavetta c’è un piccolo router, per cui si connette al wifi del modem che hai in casa tua.

Dopo aver connesso la chiavetta alla TV e a internet, essa diventa come una Smart TV: puoi collegarti a internet guardare video su Youtube, gustarti film, utilizzare il tuo abbonamento a Netflix, chattare su Facebook o su Twitter e fare ricerche su Google, tutto su uno schermo di dimensioni molto più generose rispetto a un pc o a uno smartphone.

Chromecast

Una tra le migliori Dongle TV HDMI é Chromecast, la dongle TV creata da Google e venduta a un prezzo che si aggira tra i 30 e i 40 euro. Ha la forma di un cerchio (vedi foto in alto) ed é davvero facilissima da usare.

La configurazione infatti é semplicissima. Devi collegare la chiavetta:

  1. Alla TV tramite uscita HDMI.
  2. Poi devi collegarla anche alla presa di corrente (oppure alla TV con porta USB in modo che prenda corrente da essa).
  3. A questo punto accendi il modem internet di casa tua e collega quindi Chromecast a internet.

Il web ora sarà sulla tua TV, che diventerà come per magia una Smart TV! Quando inserirai la chiavetta alla TV ci sarà una semplice procedura guidata di installazione e di collegamento al wifi. E’ tutto davvero più semplice a farsi che a dirsi.

Una volta che avrai accesso a internet potrai anche scaricare applicazioni tra le migliaia presenti su Google Play: la Dongle HDMI funziona infatti con Android, per cui se usi già uno smartphone o un tablet con questo sistema operativo ti verrà davvero facile usare l’interfaccia.