Settimocell / Notizie / Guide

Il programma rubrica é stato arrestato SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy e da qualche tempo ti da il seguente errore “Il programma Rubrica é stato arrestato”. Ne consegue che non riesci più a utilizzare lo smartphone, nè a cercare un contatto nella rubrica per poterlo telefonare, non riesci neanche a consultare il registro chiamate.

Qual é il problema? Perchè il programma Rubrica si é arrestato e non parte più? Prima di arrivare al reset del device oppure prima di recarti in un centro Samsung per l’assistenza, prova nel seguente modo: molte volte si tratta di una incompatibilità con Google+ e, disattivandolo, il problema si risolve.

rubrica

Google Plus é un’applicazione preinstallata sui dispositivi Samsung per cui non si può disinstallare, tuttavia si può disattivare. Molti utenti hanno segnalato che, dopo aver disattivato questa app, la rubrica torna a funzionare di nuovo.

Pare che si tratti di un conflitto che avviene tra la Rubrica e l’applicazione Google+, soprattutto in seguito a un aggiornamento. Ecco allora come disattivare Google+ e risolvere il problema:

  1. Vai in Impostazioni.
  2. Poi vai su Altro > Gestione Applicazioni.
  3. Clicca su Google+.
  4. Clicca su “Arresto forzato” e poi su “Disattiva”.

Fatto, ora prova a usare le rubrica e vedrai che funziona! Chiaramente questa non é una vera e propria soluzione, perché per far funzionare la rubrica non dovrebbe essere necessario disattivare Google+. Invia una segnalazione all’assistenza Samsung in modo che possano risolvere il problema.

Ad ogni modo, disattivare Google+ non comporta nessun danno su Gmail o Wallet, che potrai continuare a usare tranquillamente. In futuro se volessi riattivare Google Plus potrai farlo nuovamente seguendo la stessa procedura.