Settimocell / Notizie / Guide

ID Apple bloccato truffa SMS

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto un messaggio SMS che ti invita a inserire i dati del tuo ID Apple? Non rispondere e assolutamente non fornire i tuoi dati: si tratta di una vera e propria truffa. Apple ha fatto sapere che non contatta mai i suoi utenti tramite messaggio sms, tantomeno per chiedere dati sensibili come quelli di un ID.

Purtroppo si tratta di una delle tante trovate di qualche malintenzionato proprio a rubare le credenziali del tuo ID Apple: una volta entrato nel tuo account Apple può infatti accedere ai tuoi dati sensibili e quindi perfino a quelli della tua carta di credito se l’hai memorizzata!

ID Apple

Solitamente l’utente riceve un messaggio del genere: “L’Apple ID associato a questo numero é in scadenza. Per prevenire la disattivazione conferma i tuoi dati qui” e segue un link a cui collegarsi per fornire i dati. Purtroppo questo é un vero e proprio tentativo di “pishing” ossia di invio di una comunicazione fittizia allo scopo di recuperare i dati del malcapitato.

1

Il consiglio quindi é quello di non rispondere mai a questo tipo di messaggi, ma di cancellarli e, piuttosto, segnalare il tutto a Apple. Ma non solo per la Melamorsa: tentativi di pishing sono all’ordine del giorno anche su conti correnti, per Poste Italiane e la solfa é sempre la stessa.

L’email o il messaggio dicono che sta per scadere l’account, oppure é stato attaccato da hacker, oppure che c’è qualcuno che vuole rubare i tuoi dati (guarda caso!). Non rispondere mai a queste email: contatta direttamente l’azienda e verifica che si tratti di una loro reale comunicazione. Spesso non lo è.