Settimocell / Notizie / Guide

Ultima chiamata ricevuta e risposta, come saperlo

Offerte in anteprima per te

Proprio oggi hai ricevuto una chiamata sul telefono fisso, hai risposto e vorresti conoscere il numero di telefono della persona che ti ha chiamato? Come si fa a sapere l’ultimo numero di una telefonata ricevuta e risposta per Telecom, Vodafone, Infostrada, Tiscali, Fastweb e identificare con precisione il mittente?

Forse ti hanno fatto uno scherzo telefonico: il telefono ha squillato e tu hai risposto e quindi nelle ultime chiamate perse ovviamente il numero di telefono non c’è. Hai cercato e cercato su internet per sapere se i fosse un metodo, previsto dal tuo gestore, per sapere chi ti ha chiamato, il mittente a cui hai risposto.

Telefono

Telecom – Tim

Per conoscere le ultime chiamate ricevute a cui hai risposto, devi sostanzialmente fare due cose:

  • Avere un telefono fisso “evoluto” e quindi dotato di “caller ID” (ossia identificazione del chiamante). Ormai tutti i telefoni recenti con display sono dotati di caller ID.
  • Attivare il servizio “Chi é”.

Una volta attivato il servizio “Chi é”, quando riceverai una telefonata, sul display del telefono fisso appare subito il numero della persona che ti sta chiamando (che si tratti di un telefono di casa o di un cellulare). Se il tuo telefono é “evoluto” il numero verrà anche memorizzato e oltre al numero di telefono saranno salvati:

  • Data;
  • Ora della telefonata ricevuta.

Grazie alla memorizzazione del numero, potrai richiamare subito la persona, senza neanche dover comporre il suo numero, visto che è stato salvato.

Attivazione del servizio

Per l’attivazione di “Chi é” devi:

  • Chiamare il numero 187 e chiedere l’attivazione all’operatore;
  • Avere un telefono fisso (o cordless) “evoluto” con caller ID. Se il tuo telefono fisso non é del tipo evoluto, puoi comprare un dispositivo solo con caller ID (lo trovi nei negozi di elettronica, anche online).

Dopo l’attivazione di “Chi é”, puoi verificare in ogni momento lo stato di attivazione del servizio, attraverso questi codici:

* # 6 5 # per sapere se “Chi é” é attivo o disabilitato;
* 6 5 # per attivare “Chi è”
# 6 5 # per disattivare “Chi è”

Attenzione: se hai un’offerta in fibra ottica il servizio “Chi é” é già automaticamente attivo sul tuo numero.

Il servizio “Chi é” prevede un canone mensile di 2,90 euro. Non sono previsti costi all’attivazione e neanche alla consultazione/attivazione/disattivazione dello stato. Se hai un’offerta con fibra ottica il costo é già compreso nel canone mensile.

Infostrada

Grazie al servizio “INVISTA” di Wind Infostrada puoi sapere il numero chiamante. Il servizio ha un costo di 1 euro ogni 4 settimane e viene addebitato direttamente in bolletta (che ricevi ogni due mesi, per cui ti saranno addebitati circa 2 euro su ogni fattura).

Attenzione: il costo di 1 euro é valido solo se nella tua zona sei raggiunto dalla rete Infostrada (se sei raggiunto dalla rete in fibra ottica FTTP il costo é già incluso nel tuo canone e il servizio é già attivo). Se la tua zona non é raggiunta dalla rete Infostrada (e quindi il tuo contratto si appoggia alla rete di altri gestori), il costo é pari a 2,04 euro. Per maggiori informazioni sulla copertura della tua zona contatta il servizio clienti.

Per l’attivazione del servizio contatta il servizio clienti al 155.

Tiscali

Grazie al servizio “Chi é” puoi leggere sul display del tuo telefono fisso il numero della persona che ti sta chiamando, che si tratti di un telefono fisso oppure di un cellulare.

Il servizio non prevede canoni nè costo di attivazione. Puoi attivarlo al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, oppure successivamente tramite la tua pagina My Tiscali.

Vodafone Station

Se Possiedi una Vodafone Station non hai bisogno di attivare alcun servizio per visualizzare il numero della persona che ti sta chiamando.

Basta che tu possieda un telefono fisso con display: in questo modo, ogni volta che qualcuno ti chiamerà, sullo schermo della Vodafone Station comparirà subito il numero di telefono mittente. Il servizio é già attivo e non prevede alcun canone.

Fastweb

Fastweb mette a disposizione dei propri clienti il servizio “Chi chiama” che ti permette di sapere il numero della persona che ti ha telefonato. Per attivare questo servizio, devi avere un telefono fisso con display: qui verrà visualizzato il numero di chi ti chiama.

Il servizio ha un costo di 1 euro al mese. Per maggiori informazioni e procedere direttamente all’attivazione vai alla tua MyFASTPage.

Attenzione: questi metodi sono validi solo se chi ti sta chiamando non ha impostato l’anonimo.