Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare ricarica automatica Vodafone

Offerte in anteprima per te

Hai attivato il servizio di Ricarica Automatica di Vodafone? Se fino a qualche tempo fa ti era molto utile, ora non lo é per niente: infatti non consumi più tanto credito, ma ricevi comunque le ricariche automatiche e quindi sulla tua carta di credito ti viene scalato ogni volta l’importo della ricarica.

E’ possibile infatti scegliere tra ricarica “a tempo” (per esempio una ricarica da 10 euro ogni mese, indipendentemente dal credito residuo) oppure ricarica “a soglia” (ossia una ricarica ogni volta che il credito scende per esempio sotto i 5 euro). Non ti serve più questo servizio? Ecco come disattivarlo.

Vodafone

Innanzitutto sappi che é possibile sia sospendere il servizio di autoricarica, sia disattivarlo definitivamente.

Per sospenderlo, ossia per non far partire la prossima ricarica prevista, entro 6 ore dall’arrivo del messaggio sms di avviso, devi telefonare il numero 42010: in questo modo sospenderai la singola ricarica.

Se invece vuoi disattivare completamente il servizio, devi chiamare il 190 e parlare con un operatore: potrai quindi chiedere la disattivazione definitiva della ricarica automatica.

Puoi disattivarla anche online, sul sito Vodafone:

  1. Dopo esserti loggato al sito Vodafone, vai alla sezione “Dati d’Acquisto”;
  2. Nella sezione “Ricarica Automatica” o “Ricarica Più” clicca su MODIFICA;
  3. Ora, se possiedi più numeri Vodafone, scegli il numero su cui disattivare l’opzione e quindi clicca su DISATTIVA;
  4. Un’email ti confermerà la disattivazione.

Attenzione: se la ricarica automatica é legata a un contratto, a un abbonamento, all’acquisto a rate di un telefono potrebbe non essere disattivabile per un periodo vincolato (per esempio per 24 mesi o per 30 mesi). E’ quindi consigliabile chiamare il servizio clienti e verificare se la scadenza del vincolo é superata e quindi sei libero di disattivare l’opzione, oppure se al momento devi mantenerla attiva secondo le condizioni contrattuali.