Settimocell / Notizie / Guide

Come avere internet illimitato su cellulare e pc gratis

Offerte in anteprima per te

Come avere internet illimitato sul cellulare gratis? Forse ancora non lo sai, ma già con il “Decreto del Fare” legge n.69/2013, in Italia l’accesso ad internet è garantito come servizio pubblico. In pratica, girando per la città, che sia Milano, Roma, Torino, Napoli, Trieste, Bari… ci sono vari hotspot wifi gratuiti a cui ti puoi collegare. E non stiamo parlando del wifi di bar, ristoranti e alberghi.

Stiamo parlando di wifi statali, a cui puoi accedere gratuitamente, senza pagare un centesimo. Usufruire di questi hotspot poi, è davvero facile: tutto quello che ti serve è un’applicazione gratuita che devi scaricare sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone.

iPhone Internet

Su Android e iPhone

Se possiedi un device Android, oppure un iPad o un iPhone, devi solo scaricare Wifi-Italia, un’app nata da una collaborazione tra il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e l’Agenzia digitale (AgID). Dopo averla scaricata e installata non devi far altro che:

  1. Lanciare l’applicazione e iscriverti al servizio inserendo i tuoi dati, la tua email e il numero di telefono;
  2. Inserire nell’applicazione il codice di verifica che ti è arrivato per telefono;
  3. Visualizzare sull’app i punti wifi vicino a te e collegarti, senza inserire nessuna password.

Ecco come fare, passo per passo:

  1. Vai sul Play Store (o su iTunes se possiedi un dispositivo iOS) e scarica l’applicazione Wifi-Italia dell’azienda Infratel Italia Spa:

    1

  2. Dopo averla installata, clicca su Apri in modo da poterti registrare all’app:

    2

  3. Quindi clicca su Registrati e inserisci i tuoi dati, la tua email e il tuo numero di telefono:

    3

  4. Inserisci infine il codice di verifica che ti arriva via sms durante la registrazione e quindi clicca su Inizia per collegarti all’Home Page dell’app:

    4

  5. L’applicazione ti informa subito che non sei connesso a nessuna rete wifi pubblica e ti invita a cliccare sulla mappa per visualizzare tutti gli hotspot disponibili in Italia:

    5

  6. Clicca quindi sull’icona in alto a destra (i tre puntini e le tre righe) per visualizzare il wifi più vicino a te:

    5

  7. Apparirà la lista dei wifi a te più vicini, in ordine di distanza. Clicca sul primo, che è il più vicino e connettiti!

6

Attenzione: in Italia sono presenti tantissimi wifi pubblici, ma non ancora in tutta Italia in maniera capillare. Il wifi funziona solo se sei entro un ragionevole raggio di distanza da esso.