Settimocell / Notizie / Guide

Come rifiutare una chiamata da telefono fisso

Offerte in anteprima per te

C’è un preciso numero di telefono che ti disturba, oppure ricevi continuamente chiamate da call center di telemarketing e sei abbastanza stufo? Devi sapere che é possibile rifiutare e bloccare le chiamate non solo da telefono cellulare, ma anche da telefono fisso, qualunque sia il tuo gestore (Tim, Vodafone, Infostrada, Tiscali, ecc.).

Nello specifico hai tre metodi per bloccare le telefonate:

  • Iscriverti al Registro delle opposizioni, per bloccare specificatamente solo i call center di telemarketing, tutti.
  • Chiedere il blocco delle chiamate al tuo gestore (per bloccare specifici numeri, oppure quelli anonimi;
  • Acquistare un apparecchio bloccante, per bloccare chi vuoi tu oppure le telefonate anonime.

telefonare

Registro delle opposizioni

Se non vuoi più ricevere telefonate di telemarketing, puoi chiedere di iscriverti al “Registro delle Opposizioni”, un servizio pubblico dedicato a chi desidera maggiore privacy e non vuole ricevere chiamate dai call center.

L’iscrizione al registro é gratis ed é molto facile da fare: puoi chiederla numero gratuito 800.265.265 oppure tramite il sito ufficiale web, A questo link trovi maggiori informazioni su come iscriversi al registro pubblico delle opposizioni.

Attenzione: se hai chiesto di non comparire negli elenchi telefonici, non potrai richiedere l’iscrizione al registro delle opposizioni.

Blocco tramite operatore

Se vuoi bloccare uno specifico numero oppure le chiamate anonime, oppure determinati numeri a pagamento, puoi contattare il tuo gestore telefonico e chiederne il blocco. Il servizio a volte é a pagamento, quindi chiedi informazioni al tuo gestore.

Ecco i numeri da chiamare per chiedere all’operatore il blocco:

TELECOM ITALIA devi chiamare il 187
VODAFONE devi chiamare il 190
FASTWEB devi chiamare il 192193
TISCALI devi chiamare il 130
INFOSTRADA devi chiamare il 155

Cordless bloccante

Puoi acquistare un cordless o un telefono fisso che permetta di creare una black list sia per le chiamate ricevute da numeri “privati” sia per precisi numeri di telefono indesiderati. La black list é una sorta di “lista nera” in cui appunto puoi inserire dei numeri da cui non desideri essere contattato e così stare tranquillo per sempre, o almeno fino a quando lo desideri (ovviamente puoi sempre eliminare un numero da una blacklist per permettergli di nuovo di chiamarti).

Tra i telefoni che offrono questa funzionalità troviamo il Gigaset C620, il Panasonic KX-TG6821JT, il Motorola C601 con prezzi accessibili che vanno dai 20 ai 40 euro massimo.