Settimocell / Notizie / Guide

Migliore adsl per IPTV

Offerte in anteprima per te

Sky Go, CuboVision, Mediaset Premium Play, Chili e ovviamente Netflix: sono tra i più conosciuti servizi di streaming tv che stanno riscuotendo tanto successo tra il pubblico. Prima di attivare uno di questi servizi però, devi porti una domanda: la connessione della tua linea ADSL é abbastanza veloce per vedere la IPTV senza scatti, rallentamenti e blocchi? La velocità internet 7 mega per esempio, é buona?

Leggi la guida di oggi, ti daremo alcuni consigli sulla scelta della migliore ADSL per IPTV, a quanto deve ammontare la velocità in caso di streaming video in HD. Vediamo insomma quali sono i requisiti necessari di una connessione per usufruire senza problemi di un servizio streaming tv che si rispetti!

ADSL

In realtà non sono necessarie velocità stratosferiche per usufruire del servizio IPTV. Vediamo infatti cosa dicono gli stessi servizi di streaming offerti dai vari gestori:

  1. Premium Play di Mediaset necessita di una velocità di almeno 7.6 Mega in download;
  2. HULU necessita di 3 Mega, che salgono a 10 Mega per l’IPTV in HD;
  3. Chili TV é meno esigente e fa un distinguo tra lo streaming in definizione standard, HD e Full HD: necessita di una velocità di connessione di almeno 1 Mega per lo streaming a risoluzione normale; 2 Mega per lo streaming in HD e almeno 4,5 Mega per lo streaming in Full HD;
  4. Sky Go é ancora meno esigente e richiede almeno 400 Kbs, ma noi vogliamo essere meno clementi e diciamo che occorrono almeno 1,5 Mega per avere un servizio davvero fluido;
  5. Netflix necessita di 1 Mega per i video in definizione standard e 1,5 Mega per i videoHD.

Cosa dire? Al giorno d’oggi quindi quasi tutte le linee ADSL e chiaramente le linee in fibra ottica sono ormai ottimizzate per l’IPTV, che non richiede particolari altissime velocità. Per il videostreaming su cellulare poi, le esigenze sono ancora inferiori, essendo la visione dei video su uno schermo molto più piccolo rispetto a un pc e un tablet.