Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare posta certificata su Android

Offerte in anteprima per te

La Posta Certificata, detta anche semplicemente PEC, è un modo per poter entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione, in maniera semplice, direttamente inviando una email dal proprio account. La PEC ha infatti il valore legale di una lettera raccomandata. Ma come configurare la posta certificata su Android?

Ormai l’uso del telefonino è diffusissimo e molte persone preferiscono consultare la propria posta, ricevere email e inviarle direttamente dal proprio smartphone o tablet. Purtroppo però, hai notato che sul cellulare/tablet non riesci ad aprire le email. Devi fare la configurazione! E poi ti serve un’apposita app che ti permetta di leggere le email. Ecco come fare.

Pec posta elettronica certificata

App per aprire file PEC

L’applicazione che ti serve per leggere la tua PEC su smartphone e tablet è EML Reader Free, scaricabile gratis da Play Store. Esiste anche la versione a pagamento dell’app: semplicemente, quella gratuita riporta la pubblicità, mentre quella a pagamento è senza pubblicità.

L’applicazione funziona in modo molto semplice: trasforma l’email PEC in un file EML e puoi leggerla semplicemente aprendo il browser del tuo cellulare oppure usando l’opzione Esplora File.

Un’altra applicazione molto utile che ti permette di inviare e ricevere posta certificata è Registro PEC, sempre scaricabile gratis dal Play Store. Si tratta di un’app molto utile perchè ti aiuta anche a trovare i vari indirizzi degli enti locali e PA in Italia. Un’altra importante funzione di questa app è che, ogni volta che ricevi una PEC, l’app ti invia subito un messaggio sms per avvisarti. Così sei sicuro di non perdere alcun messaggio importante.