Settimocell / Notizie / Guide

Come connettersi a internet tramite connessione smartphone Android

Offerte in anteprima per te

Come connettersi a internet tramite connessione smartphone Android? Se hai attiva un’offerta dati, puoi tranquillamente condividere la connessione internet del cellulare con il pc: in pratica sul tuo computer utilizzerai la connessione internet del cellulare, che quindi userai come un modem USB.

Ecco cosa ti serve per usare il tuo cellulare come modem:

  1. Smartphone Android, su cui sia attiva un’offerta di navigazione internet;
  2. Pc;
  3. Eventualmente il cavetto USB per connettere il cellulare al pc (va benissimo quello che hai trovato nella confezione di vendita del tuo smartphone). Non è detto che servirà necessariamente il cavetto. E’ probabile che basti il wifi.

internet

Collegare cellulare a pc per navigare

La procedura che consente di usare la connessione internet del cellulare sul pc, si chiama tethering. Significa appunto usare il cellulare come modem e codividere quindi l’offerta internet attiva. Ecco come fare.

  1. Accendi il pc. Attiva il wifi sul computer. Per attivare il wifi basta premere il tasto con disegnato il simbolo del wifi. L’icona che trovi sulla tastiera del tuo pc può essere una di queste1
    2
  2. Ora attiva la connessione internet sul tuo cellulare, come fai sempre quando vuoi attivare la connessione dati.
  3. Adesso attiva anche il tethering. Per farlo devi accendere l’iconcina che può chiamarsi “Tethering” oppure “Hotspot” oppure “Router wifi”:
  4. 3
  5. Bene, ora torna sul tuo pc e clicca sull’iconcina del wifi acceso. La trovi in basso a destra, oppure in alto a destra (è lo stesso simbolo che avevi sulla tastiera, lo trovi anche sullo schermo del pc). Cliccaci sopra e troverai l’elenco dei wifi disponibili in quel momento, tra cui il nome della connessione wifi del tuo cellulare Android.
  6. Clicca quindi sul nome del tuo cellulare Android (che sarà Galaxy, Huawei o semplicemente Android…) e inserisci la password. Fatto! A breve il tuo pc si collegherà a internet.

Se il tuo pc non dispone della connessione wifi, allora per collegare cellulare e pc devi usare il cavetto USB.

Attenzione: controlla sempre che la tua offerta internet da cellulare consenta il tethering. Altrimenti, ti scaleranno credito! Di solito è già possibile di default usare la connessione sia per il cellulare che per il pc, ma non è sempre così. Chiama quindi il call center del tuo gestore e chiedi se puoi usarla anche con il cellulare come modem.