Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere i graffi dal cellulare

Offerte in anteprima per te

C’è un metodo sicuro e utile per togliere i graffi dal cellulare? Esistono le pellicole invisibili protettive, ma sono a scopo preventivo. Come fare invece, quando il danno è ormai fatto? Eliminare le scheggiature dal display touchscreen (classico o Gorilla Glass), più o meno profondi, è possibile? Esistono in commercio creme, paste abrasive per l’uso fai da te?

Tante sono le domande. La soluzione più semplice sarebbe quella di portare il telefono in assistenza, però purtroppo si tratta di una decisione non prettamente economica. Il costo della sostituzione di un display danneggiato a volte supera il valore stesso del telefono!

Pulizia Smartphone

Pasta abrasiva

Se si tratta di tagli profondi, non hai molte possibilità: se vuoi recuperare il display del tuo telefono, ti conviene portarlo in assistenza. Se invece si tratta di tagli poco profondi, allora puoi risolvere con della pasta abrasiva per display touchscreen. Puoi trovarla:

  • Nei negozi di ferramenta;
  • Online, su vari siti e-commerce, per esempio su eBay o su Amazon.

Chiedi appositamente una “pasta abrasiva per display touchscreen”. Ce ne sono anche apposite per vetri Gorilla Glass. Nella confezione di vendita trovi tutte le indicazioni su come usarla e come fare un ottimo lavoro. Queste paste abrasive sono molto utili non solo con i display, ma anche il vetrino della fotocamera. Se infatti le foto non appaiono più nitide come una volta, potrebbe essere proprio il vetrino protettivo ad essersi scheggiato.

Dentifricio

Se il graffio è davvero piccolo, allora, senza comprare la pasta abrasiva, puoi provare prima con un dentifricio, di quelli senza granuli, mi raccomando! Ora segui queste indicazioni:

  1. Con un cotton fioc oppure con un pannetto (di quelli per pulire gli occhiali), metti un po’ di dentifricio sul display del telefono e strofina delicatamente.
  2. Rimuovi il dentifricio con delicatezza, con un panno morbido e asciutto.
  3. Ripeti l’operazione fino a quando il risultato ti soddisfa.

Attenzione: ricorda che il dentifricio non è un prodotto apposito per il display dei cellulari. Per cui fai una prima prova utilizzandone davvero pochissimo. In questo modo potrai capire la giusta quantità che te ne serve per avere l’effetto desiderato.