Settimocell / Notizie / Guide

Come disabilitare le posizioni fittizie

Offerte in anteprima per te

La funzione Posizione Fittizie consente di modificare la propria posizione GPS: in pratica grazie a questa funzione il tuo smartphone o tablet Android pensa di essere in un posto piuttosto che in un altro (in tanti per esempio lo usano su Pokemon Go, anche se il gioco in maniera assolutamente palese ha fatto sapere che vìola le regole del gioco).

In pratica per illudere lo smartphone/tablet di essere in un luogo piuttosto che in un altro devi prima di tutto abilitare la funzione Posizioni Simulate e poi devi scaricare un’app ad hoc che ti permetterà di gestire questa nuova particolare funzione. Ecco come abilitarla e come disabilitarla!

Android

Per attivare e disattivare la funzione “Posizioni Fittizie” devi abilitare il menu “Opzioni Sviluppatore“. Si tratta di un menu non visibile che si trova in tutti i cellulari e tablet Android ma che é facilissimo da svelare. In pratica in questo menu ci sono tante opzioni per chi é uno sviluppatore, opzioni che sono utili per chi intende “smanettare”. Ovviamente se non sei uno sviluppatore ti sconsigliamo di attivarle, perchè senza esperienza potresti fare danni.

E ora passiamo al dunque: per far comparire il menu Opzioni Sviluppatore vai in Impostazioni, poi su Altro ed infine su Info sul telefono, scorri la pagina e clicca sette volte su “Versione Build“. Mentre clicchi un messaggio ti confermerà man mano che le opzioni sviluppatore sono state abilitate:

1

Adesso, le funzioni sviluppatore si trovano semplicemente nelle Impostazioni (vai in Impostazioni e scorri in basso):

2
Clicca quindi su opzioni Sviluppatore, vai in basso nella pagina e attiva o meno la funzione Consenti posizioni simulate:

3