Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa backup Whatsapp su Google Drive

Offerte in anteprima per te

Lo sapevi che esiste un modo per salvare le chat, i messaggi vocali, ma anche le foto e i video che invii tramite Whatsapp? Basta salvarli su Google Drive e il salvataggio può anche essere impostato in maniera del tutto automatica. Ecco cosa significa fare il backup di Whatsapp su Google Drive!

Il “backup” non é altro che un’operazione di salvataggio dei dati: in pratica in questo modo hai la possibilità di salvare tutto e, se un domani volessi rileggere o recuperare qualcosa sarà semplicissimo.

Whatsapp

Google Drive é uno spazio internet a cui tu puoi accedere solo con le tue credenziali (username e password) quindi come se fosse una mail. A questo spazio puoi accedere da qualsiasi dispositivo, quindi anche dal tuo computer (ovviamente sempre inserendo password e username) e in questo modo tutti i tuoi dati risultano salvati e protetti.

Per fare il backup delle chat di Whatsapp fai così:

  1. Apri Whatsapp e clicca su Impostazioni, ossia i tre puntini verticali in alto a destra.
  2. Ora fai tap su Chat e poi su Backup delle chat.
  3. A questo punto si aprirà questa schermata:

1

Nella seconda metà della pagina, puoi scegliere le Impostazioni Google Drive. Tocca quindi su “Backup su Google Drive” e scegli se effettuare un backup solo quando lo decidi tu oppure in automatico (quotidiano, settimanale, mensile).

Fai tap su Account per scegliere l’account mail da collegare a Google Drive. Potrai scegliere tra la tua mail Google o inserirne una nuova. Se scegli quella Google, le credenziali di accesso a Drive sono le stesse che usi per entrare in Gmail (username e password).

Infine, fai tap su Includi video se desideri che nel backup siano salvati anch’essi, oltre alle foto.

Fatto!

Ora potrai fare il backup quando vorrai, o in maniera automatica e trovare sempre tutto disponibile su Google Drive.