Settimocell / Notizie / Guide

Come non tagliare i video lunghi su Instagram

Offerte in anteprima per te

Come ben sai su Instagram é possibile inserire dei video in formato file 1:1 e non in altri. Questo perchè il video si deve adattare alla media degli schermi disponibili sul mercato, per permettere una buona visione su tutti i dispositivi. Quindi succede spesso che i video lunghi vengano tagliati una volta caricati su Instagram.

Come non tagliare i video su Instagram? Come mettere dei video che siano del formato 16:9 e 4:3 quindi senza doverli tagliare? Leggi la guida di oggi e ti spiegherò come fare per poter caricare tutti i video che desideri, senza dover procedere al taglio di questi ultimi: i tuoi video su Instagram così come sono!

Instagram-iPhone

Formato file supportato

Nonostante gli sviluppatori di Instagram non abbiano inserito la possibilità di mettere i video così come sono, é possibile rimediare a questa mancanza grazie a delle applicazioni gratuite scaricabili dai propri market.

Per esempio per Android si può scaricare InShot, mentre per iPhone/iPad c’è No Crop. Vediamo come funzionano queste due applicazioni.

Android

Grazie a un’interfaccia semplice puoi selezionare il video designato prendendolo dalla Fotocamera oppure farne uno al momento. Dopo aver caricato il video ti sarà chiesto di tagliarlo (fino a massimo 60 secondi) ma puoi evitare di farlo visto che poi se ne occuperà la stessa app di Instagram.

Dopodichè trovi tutte le funzioni dell’editor sulla barra inferiore, da cui puoi accedere alle varie sezioni per accorciare la durata dle video, adattare il formato del video a vari modelli, sfocare lo sfondo o impostare l’audio con dei soundtracks.

Dopo averlo editato, puoi salvare il video nella Galleria cliccando sull’apposito pulsante o condividerlo subito, in HD o con risoluzione standard.

iPhone

Grazie a No Crop puoi caricare su Instagram i video lunghi non tagliati. Nello specifico l’applicazione permette di modificare le foto, ruotarle nella gradazione che preferisci, rovesciarle e tagliarle, aggiustarle con filtri, aggiungere sfondi e testo.

Anche per quanto riguarda l’editing di video l’applicazione non scherza: puoi modificarne la lunghezza, ruotarli e rovesciarli, inserire sfondi e musica di sottofondo.