Settimocell / Notizie / Guide

Intercettazioni telefoniche anche a cellulare spento si può

Offerte in anteprima per te

Il tuo cellulare é stato intercettato? Lo sapevi che ora i cellulari non solo possono essere intercettati da accesi, ma anche a telefono spento? Ebbene sì: uno smartphone può essere messo sotto controllo anche se non é acceso. Ma come é possibile? Si può davvero controllare un cellulare anche se risulta spento?

In una recente intervista andata in onda sulla NBC, tecnico informatico ed ex tecnico della CIA, ha detto che l’NSA (National Security Agency) è davvero in grado di accendere un cellulare anche da remoto e quindi intercettare le conversazioni. Come é possibile ciò?

Cellulare

In pratica alcune marche di smartphone possono essere infettate da remoto con dei virus che hanno il compito di accendere solo il microfono e quindi intercettare le conversazioni. E’ così successo che, svariate persone, quando sapevano di dover avere delle conversazioni riservate, finivano per togliere la batteria al telefono.

Togliendo la batteria infatti, si ha la certezza che il cellulare non può accendersi, non avendo nessuna fonte di alimentazione.

Un’altra tecnica utilizzata da chi vuole intercettare é quel la di installare sul cellulare della vittima un software che, nel momento in cui si pigia il tasto di spegnimento, fa finta di spegnere lo smartphone. Che in realtà oscura solo il cellulare ma non si spegne. Il cellulare sembra essere davvero spento, ma in realtà non solo é acceso, ma può accendere anche la camera e il microfono.

L’unico modo per difendersi da qualunque attacco quindi, é quello di acquistare sempre device con batteria rimovibile e rimuoverla al momento opportuno. Chi invece ha un iPhone, il quale come sappiamo ha la batteria fissa, può risolvere la questione mettendo il dispositivo in modalità DFU, che spegne tutti i componenti a meno che la porta USB. Per mettere l’iPhone in modalità DFU basta collegarlo a un alimentatore, premere il tasto Power (spegnimento) e dopo tre secondi, premere il tasto Home insieme al Power per circa 10 secondi.

Dopodichè si lascia il tasto Power e si mantiene il tasto Home per altri 10 secondi. Fatto: il cellulare é così attivo in modalità DFU, una sorta di trance del telefono. Per renderlo nuovamente attivo bisogna tenere premuto il tasto Power e il tasto Home fino a quando compare il logo della Melamorsa.