Settimocell / Notizie / Guide

Come localizzare un cellulare rubato senza aver installato l’app

Offerte in anteprima per te

Come localizzare un cellulare rubato senza aver installato l’app di geolocalizzazione?Te l’ho detto più di una volta: appena compri uno smartphone o un tablet, che sia un Android o un iPhone/iPad, la prima cosa che devi fare é scaricare un’app che ti permetta di ritrovarlo ovunque esso si trovi, o meglio, ovunque si trovi il ladro.

Purtroppo però non l’hai fatto. Inutile piangere sul latte versato: ora é il momento di agire. C’è un modo per rintracciare un telefono, per esempio tramite IMEI? C’è qualche speranza di ritrovare un cellulare, che sia stato rubato oppure perso? Non scoraggiarti, una speranza c’è: leggi la guida di oggi e scoprirai che sei anche abbastanza fortunato perchè la soluzione é più semplice di quanto tu creda!

Localizzare cellulare

Se ti é stato rubato il cellulare ed é senza app di geolocalizzazione, allora ti consiglio di installare un’app da remoto. E’ possibile? Sì: se possiedi un device Android puopi scaricare un’app e configurarla senza avere il dispositivo in mano, tutto da remoto! Ecco come fare.

  1. Vai sul tuo pc e accedi al Play Store.
  2. Adesso loggati usando l’account Google che usi anche sul device perso/smarrito.
  3. Cerca quindi l’applicazione Plan B e scaricala da remoto.

Appena il ladro attiverà la connessione internet l’applicazione sarà automaticamente scaricata sul tuo device (se fosse già attiva saresti doppiamente fortunato!). Dopo alcuni istanti l’app invierà una email sull’account associato al tuo Android con scritto “Lookout Plan B is working. You will have your location shortly”, che significa che l’installazione dell’app sul tuo dispositivo rubato é andata a buon fine ed entro qualche minuto riceverai un messaggio di geolocalizzazione.

Dopo qualche minuto riceverai quindi una ulteriore email con una mappa di Google Maps indicante la posizione esatta del tuo device Android. L’app continuerà a indicarti la posizione per 10 minuti, trascorsi i quali non ti manderà più nulla. Potrai sapere nuovamente la posizione inviando un sms al numero di cellulare rubato con scritto “locate”. L’app ti invierà un sms di risposta, tariffato secondo il profilo del tuo gestore.