Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona conteggio visualizzazioni Youtube

Offerte in anteprima per te

Forse non esiste nessuno al mondo che abbia un pc e non sia sia mai imbattuto in un video Youtube. Ma cosa succede quando una persona accede a un video? Come vengono conteggiate le visualizzazioni, tenendo presente che a volte non tutti guardano il video dall’inizio alla fine?

Queste sono le domande che sicuramente si fanno gli Youtuber o aspiranti tali che vogliono mettere in piedi un business per fare soldi con il proprio canale. Ma vediamo insieme come funziona il contatore Youtube, l’algoritmo di Big G e come poter guadagnare con i propri video aumentando le visualizzazioni utili.

Youtube iPad

Algoritmo del contatore: il conteggio di Big G

Utile al nostro scopo, sarà uno studio condotto da Tubemogul attraverso il testing di diversi casi che si possono avere quando una persona guarda un video su Youtube:

CASO 1: video guardato tutto, dal principio alla fine e persino più volte!
CASO 2: video guardato solo a metà e poi interrotto.
CASO 3: l’utente se ne va quasi subito, refreshando la pagina.
CASO 4: video guardato più volte, tramite anche dei tool di riproduzione automatica.
CASO 5: video incorporato in un sito, che parte automaticamente quando un utente si collega.

Tumegobul per fare le rilevazioni ha usato un pc e un IP statico ed ecco i conteggi dei cinque casi appena accennati:

CASO 1: conteggiato
CASO 2: conteggiato
CASO 3: conteggiato
CASO 4: conteggiato
CASO 5: non conteggiato

Visto? Sembra che Youtube sia diventato di “manica larga” visto che conteggia anche le visualizzazioni a metà, almeno per ora, fino a un nuovo algoritmo. Tuttavia, se queste visualizzazioni parziali dovessero essere davvero troppe (non ci è dato purtroppo sapere in che percentuale) Youtube potrebbe punire il tuo canale con il “blocco delle visualizzazioni”. A questo link puoi avere maggiori informazioni sul numero di visualizzazioni bloccate.

Comprare le views è legale?

Come si poteva immaginare, sono nati online una serie di siti che permettono di comprare visualizzazioni su Youtube. Innanzitutto non posso dirti che convenga. A che serve comprare visualizzazioni, se le stesse dovrebbero permetterti di guadagnare e non di spendere soldi?

Ci sono persino dei siti che permettono di aumentare le visualizzazioni gratis. Io dico che nessuno regala niente per niente e, oltretutto, questa è una pratica scorretta e contraria alla prassi di Google, che viene assolutamente punita: se Youtube dovesse scoprirti, non la prenderebbe per nulla bene. Quindi, sei sicuro di voler rischiare di perdere la tua collaborazione Youtube?