Settimocell / Notizie / Guide

Modulo disdetta Telecom senza apparecchio a noleggio

Offerte in anteprima per te

Possiedi un abbonamento Telecom (che ora si chiama Tim) ma vorresti disdire il contratto? In caso di abbonamento di rete fissa, il decreto Bersani prevede la possibilità di disdire il contratto in qualsiasi momento, anche prima della scadenza, senza dover pagare penali alla compagnia.

Inoltre, se non possiedi un apparecchio telefonico e/o ADSL/fibra a noleggio, la procedura di disdetta é più semplice perchè non dovrai occuparti della restituzione ma soltanto di inviare un modulo per chiedere l’interruzione del servizio. Ecco di seguito cosa fare e un modello fac simile di disdetta Telecom senza apparecchio a noleggio (in formato pdf).

Tim

Attenzione: prima di scaricare il modulo ti ricordo che il decreto Bersani prevede la possibilità di disdire il contratto telefonico e/o ADSL/fibra in qualsiasi momento senza dover pagare delle penali. Purtroppo però, gli operatori hanno trovato un escamotage: non le chiamano più penali, ma “costi di disattivazione del servizio” e rappresentano i costi sostenuti dall’operatore per la cessazione della tua linea.

Oppure a volte, in caso di cessazione del contratto, l’operatore addebita gli eventuali sconti di cui il cliente ha usufruito fino a quel momento. Per esempio: supponiamo che tu disdica il contratto prima dei 24 mesi (quindi prima della scadenza) e nei primi 6 mesi la promozione prevedeva un canone scontato al 50% (per esempio 20 euro al mese al posto di 30 euro). Se tu disdici l’abbonamento la compagnia potrebbe addebitarti 60 euro (10 euro di sconto per 6 mesi).

Prima di mandare la lettera di disdetta quindi, ti consiglio di leggere attentamente le condizioni di cessazione previste dal tuo contratto, per capire se e quali costi ti vengono addebitati. Ovviamente questi costi vengono addebitati solo in caso di cessazione prima della scadenza (che solitamente é di 24 mesi). Se invece disdici oltre la scadenza non é dovuto alcun costo.

Da qui puoi scaricare il fac simile modulo disdetta Tim senza apparecchio telefonico.